Ciclo di seminari
ANTROPOLOGIA & MUSICA
a cura di Sergio Bonanzinga
12 maggio 2015
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Martedì 12 e mercoledì 27 maggio avranno luogo due seminari del ciclo Antropologia & Musica, curato da Sergio Bonanzinga e organizzato dall'Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Culture e società in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Il progetto è specialmente destinato agli studenti dei corsi universitari di orientamento musicologico e antropologico, ma si rivolge anche a quanti siano interessati alle tematiche che saranno trattate da studiosi italiani e stranieri. L’obiettivo è specialmente quello di presentare ricerche originali che offrano spunti teorici innovativi, attraversando nel tempo e nello spazio i diversi aspetti del comportamento musicale.
In particolare, martedì 12 maggio alle ore 16.00 al Museo Pasqualino Ignazio E. Buttitta e Sergio Bonanzinga interverranno sul tema Le danze armate. fra antichità classica e contemporaneità mentre mercoledì 27 maggio alle ore 16.00 presso la sala ONU del Teatro Massimo Vittorio Emaunuele sarà affrontato il tema Ispirazioni etnologiche e folkloriche nella letteratura pianistica fra i secoli IXX e XX, con la partecipazione di Sara Musumeci e Tiziana Terranova al pianoforte.
**********
Martedì 12 maggio_ore 16.00
Le danze armate. fra antichità classica e contemporaneità
Ignazio E. Buttitta - Sergio Bonanzinga
Il significato di un simbolo si definisce pienamente in relazione al sistema di cui esso è parte. Pienamente ma non esclusivamente. Se da un lato, infatti, il suo peculiare messaggio si rivela entro il contesto testuale (narrativo, rituale, ecc.) d'uso e, più in generale, in relazione alla cultura di cui il contesto è permeato, dall'altro le sue forme e le sue stesse potenzialità espressive si chiariscono solo in relazione alla sua storia e al suo percorso di risemantizzazione. Così è nel caso delle danze armate e delle lotte rituali tutt'oggi componenti costitutive di molte feste popolari. Queste hanno certamente, da contesto a contesto, assunto diversi e specifici significati emergenti eppure presentano un'evidente aria di famiglia che non può essere in alcun modo ricondotta al caso. Non diversamente accade per altri simboli mitici e rituali quali l'albero e la spirale e per certe pratiche cultuali, segnatamente quelle relative alla manipolazione e alla iterazion e dei santi simulacri.
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it