TADEUSZ KANTOR
Il senso della vita e della morte
5 giugno - 5 luglio 2015
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
________________________________
APERTURA SERALE DELLA MOSTRA
Martedì 16 giugno ore 21.15
Il secolo spezzato delle avanguardie
incontro con Philippe Daverio
con Riccardo Culotta e Maria Antonietta Spadaro
in collaborazione con il Festival del viaggio
Martedì 16 giugno alle ore 21.15, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con il Festival del viaggio ospiterà un incontro con Philippe Daverio incentrato sul tema Il secolo spezzato delle avanguardie, da cui prende il titolo una delle sue ultime pubblicazioni.
Parteciperanno all’incontro Riccardo Culotta e Maria Antonietta Spadaro.
Philippe Daverio racconta uno spaccato del Novecento in 500 immagini, proponendo una diversa lettura dell’arte della prima metà del secolo breve.
L’arte della prima metà del Novecento è un vorticoso susseguirsi di movimenti e “ismi”. Difficile dunque definirla in un sistema chiuso e immutabile, meglio, e forse più giusto, cercare di catturarne lo spirito di molteplicità e di contaminazione continua attraverso un programma di mostre temporanee, percorsi visivi, tematici o storici che tengono conto di connessioni, rimandi e affinità tra artisti anche apparentemente lontani. Il Secolo breve, racchiuso fra l’illuminazione elettrica del cielo di Parigi dall’alto della Tour Eiffel per l’Expo del 1889 e il lampo devastante del fungo atomico a Hiroshima, ha forgiato il nostro immaginario di uomini contemporanei, frantumando le certezze del secolo lungo. Philippe Daverio percorre strade poco battute, si allontana dai consueti percorsi, cercando piuttosto assonanze e migrazioni, incontri reali o fantastici fra opere e artisti. Klimt, Balla, Kandinskij, Picasso e alcuni altri diventano così i cavalieri dell’arte, che hanno gettato i semi e inventato le “forme” del Novecento, e alcuni temi come la danza, l’ansia dell’uomo contemporaneo e la città, sono i luoghi, reali o ideali, che raccontano la joie de vivre, la frenesia e la solitudine dell’esistenza nel XX secolo.
Il progetto Tadeusz Kantor. Il senso della vita e della morte è inserito nell’ambito del festival Palermo per Kantor, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in occasione del centenario della nascita di Tadeusz Kantor.
La mostra "Macchina dell'amore e della morte" sarà visitabile fino al 5 luglio negli orari di apertura del Museo (lun - sab dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00) ed anche in fascia serale in occasione degli eventi delle ore 21.15, come da programma.
PROGRAMMA
Venerdì 5 giugno ore 18.30
Macchina dell’amore e della morte
inaugurazione mostra
Giovedì 11 giugno ore 21.15
Per Kantor
conferenza di Andrea Cusumano
introduzione di Marianne Vibaek Pasqualino
Martedì 16 giugno ore 21.15
Il secolo spezzato delle avanguardie
incontro con Philippe Daverio
con Riccardo Culotta e Maria Antonietta Spadaro
in collaborazione con il Festival del viaggio
Martedì 23 giugno ore 16.00
Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia
laboratorio per bambini
Giovedì 25 giugno ore 21.15
L’artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca.
presentazione del volume di Serena Giordano e Alessandro Dal Lago
dialogano con gli autori Paola Nicita e Rosario Perricone
Martedì 30 giugno ore 16.00
Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia
laboratorio per bambini
Giovedì 2 luglio ore 21.15
Con Kantor
conferenza di Emma Dante
Ingresso libero