TADEUSZ KANTOR
Il senso della vita e della morte
5 giugno - 5 luglio 2015
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
________________________________
APERTURA SERALE DELLA MOSTRA
Giovedì 25 giugno ore 21.15
L'artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca
incontro con Serena Giordano e Alessandro Dal Lago
con Paola Nicita e Rosario Perricone
Giovedì 25 giugno alle ore 21.15 nell’ambito del progetto Tadeus Kantor - Il senso della vita e della morte, al Museo internazionale della marionette Antonio Pasqualino si rifletterà sul tema L’artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca titolo dell’ultima pubblicazione di Serena Giordano e Alessandro Dal Lago, edito da Il Mulino. Dialogheranno con gli autori Paola Nicita e Rosario Perricone.
L’artista come idolo, star culturale, le cui capacità creative si confonderanno con quelle decisive di venditore di se stesso ed esperto di marketing: Andy Warhol incarna il tipo ideale di artista capace di influenzare la dimensione dominante del potere nel nostro tempo, cioè il mercato.
Il leader politico che scrive poesie o romanzi. L’artista che crede di cambiare il corso del mondo con la sua opera. I potenti che commissionano il proprio mausoleo al celebre scultore, sfidando la malasorte e il ridicolo. Un team di architetti e scultori che progetta la rifondazione di una città terremotata come un museo en plein air.
Se il potere è attratto irresistibilmente dall’estetica, l’arte sembra esprimere a sua volta una vera e propria volontà di potenza. Una relazione che è caratterizzata, oggi più che mai, da una ambiguità profonda, da cui sembra impossibile prescindere. E sullo sfondo il mercato, che tutto fagocita, anche le forme espressive più antagoniste, come nel caso della street art e di Banksy.
Il progetto Tadeusz Kantor. Il senso della vita e della morte è inserito nell’ambito del festival Palermo per Kantor, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in occasione del centenario della nascita di Tadeusz Kantor.
La mostra "Macchina dell'amore e della morte" sarà visitabile fino al 5 luglio negli orari di apertura del Museo (lun - sab dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00) ed anche in fascia serale in occasione degli eventi delle ore 21.15, come da programma.
PROGRAMMA
Venerdì 5 giugno ore 18.30
Macchina dell’amore e della morte
inaugurazione mostra
Giovedì 11 giugno ore 21.15
Per Kantor
conferenza di Andrea Cusumano
introduzione di Marianne Vibaek Pasqualino
Martedì 16 giugno ore 21.15
Il secolo spezzato delle avanguardie
incontro con Philippe Daverio
con Riccardo Culotta e Maria Antonietta Spadaro
in collaborazione con il Festival del viaggio
Martedì 23 giugno ore 16.00
Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia
laboratorio per bambini
Giovedì 25 giugno ore 21.15
L’artista e il potere. Episodi di una relazione equivoca.
presentazione del volume di Serena Giordano e Alessandro Dal Lago
dialogano con gli autori Paola Nicita e Rosario Perricone
Martedì 30 giugno ore 16.00
Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia
laboratorio per bambini
Giovedì 2 luglio ore 21.15
Con Kantor
conferenza di Emma Dante
Ingresso libero