Mostra
Kevin Atherton: The Works
Manx Museum di Douglas, Isola di Man, 24 aprile-20 giugno 2021
I pupi del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino approdano nell’Isola di Man per la mostra Kevin Atherton: The Works, organizzata dal Manx Museum, accreditato dallo UK Arts Council, in collaborazione con il Museo Pasqualino.
La retrospettiva, inaugurata il 24 aprile e visitabile fino al 20 giugno 2021, ripercorre la lunga carriera di Atherton attraverso l’esposizione di alcune delle sue opere più significative che raccontano l’impegno e la creatività di un artista pioniere in diversi ambiti - cinema, video, performance art e scultura pubblica. Tra queste, i due pupi realizzati secondo le tradizionali tecniche artigianali che sono stati utilizzati per la realizzazione dell’opera In Two Minds - In Two Puppets, co-prodotta dal Museo Pasqualino.
L’opera è una versione con pupi siciliani di un'opera preesistente, In Two Minds - esposta in prima mondiale alla Serpentine Gallery di Londra nel 1978 - che rientra in un progetto pionieristico nell’uso del linguaggio della video arte ed è stata nel tempo oggetto di numerosi progetti di re-engagement da parte dell’artista. La sua ultima ripresa, prima del lavoro con il Museo Pasqualino, era stata fatta nel 2014 nell’ambito della mostra “Primal Architecture” tenutasi all’Irish Museum of Modern Art. Offrendo una doppia prospettiva spazio-temporale, la nuova opera co-prodotta dal Museo Pasqualino In Two Minds – In Two Puppets mette a confronto l’artista ventisettenne e l’artista sessantenne nella forma umana e di pupo, in una conversazione virtuale ricreata attraverso la proiezione di due video.