PUPI-Grafica-facebook-post-0

Mercoledì 12 maggio _ore 18.30
Il Museo delle marionette al webcast
L' Opera dei Pupi, patrimonio immateriale dell’Umanità

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino partecipa al webcast su "L'Opera dei Pupi, patrimonio immateriale dell’Umanità", un ciclo di conferenze organizzato dall'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO, in programma per le giornate del 12 e del 18 Maggio alle h. 18.30 - in diretta streaming sul canale Facebook dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO.

Durante il primo appuntamento, dopo l'introduzione curata da Eleonora Orfanò Rappresentante Regionale e Chiara Ficarra Coordinatrice Area Sud, le relazioni – affidate alla moderazione di Valentina Selvaggio e Roberta Di Rosa, socie AIGU – saranno curate nell'ordine da Alfonso Cipolla, Presidente dell'Unione Internazionale della Marionetta - Italia, e dal Professore Rosario Perricone, in rappresentanza del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo. Il Maestro Alessandro Napoli della Marionettistica Fratelli Napoli condurrà un focus sulla tradizione pupara catanese e l'artista e cesellatore Francesco Scherma concluderà l'evento.

La seconda giornata, introdotta da Eleonora Orfanò e Laura D'Ascanio Coordinatrice Nazionale e moderata da Mariachiara Signorello socia AIGU, vedrà protagonisti gli interventi di Aldo Zucco, Docente di Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, e di Antonino Viola, Docente di Trucco e Maschera Teatrale presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. L'evento sarà concluso con messa in scena di episodi di repertorio, a cura della Compagnia Teatrale Thalìa, riprese e montaggio a cura della casa di produzione cinematografica Ciclope film per la regia di Francesco Di Mauro.

Come dichiara Eleonora Orfanò, Rappresentante Regionale AIGU - Sicilia: "Il 18 maggio del 2001, il teatro dell'Opera dei Pupi è stato proclamato e successivamente iscritto nel 2008 nella WHL. Per AIGU e in particolar modo per il team siciliano risulta fondamentale dare rilevanza a un bene immateriale che rappresenta la nostra storia, la nostra tradizione e che porta con sé valori universalmente riconosciuti".

Segui la diretta su:

Programma AIGU