Sabato 29 maggio 2021
" I Podcast del Museo delle Marionette"
** sesta puntata **
Museo delle Marionette, Marionette d'artista
Sabato 29 maggio alle ore 12.00, torna l'appuntamento con " I Podcast del Museo delle marionette", una nuova iniziativa per raccontare la storia e la collezione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino a un pubblico sempre più vasto.
Una puntata al mese, in collaborazione con La Fabbrica dei Podcast, per offrire uno sguardo più intimo e più emotivo attraverso la voce dell'attore Sandro Dieli. Oltre che sul nostro sito si potranno ascoltare tutte le puntate su Spotify, Google e Apple podcast, La Fabbrica dei Podcast e tutte le principali piattaforme audio.
Sesta puntata: "Museo delle Marionette, Marionette d'artista "
Sin dalla fondazione il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ha coniugato l'attività museografica con quella teatrale. Il Festival di Morgana, nato nel 1985 e ancora oggi organizzato annualmente in autunno, ha lo scopo di concretizzare un obiettivo lungamente perseguito: guardare, oltre che al teatro di figura in senso stretto, anche alle forme del teatro rituale tradizionale. Proprio in questo quadro più ampio il Museo ha prodotto spettacoli innovativi con il coinvolgimento di scrittori e musicisti contemporanei quali Italo Calvino, Francesco Pennisi e Luciano Berio, affidando la creazione di scenografie e di marionette a pittori e artisti visivi come Renato Guttuso, Tadeusz Kantor ed Enrico Baj. Tutti i pupazzi e le marionette di questi spettacoli fanno parte della collezione permanente del Museo e costituiscono una sezione, quella delle marionette d'artista, sempre più in espansione.