Il direttore del Museo Rosario Perricone interverrà online al focus Venti dal Sud che si svolgerà sabato 16 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in presenza a Lamezia Terme, al Teatrop, in via G. Marconi 101 e online, su piattaforma zoom.
L’UNIMA (Union Internationale de la Marionnette) fondata nel 1929, è un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso I’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette al fine di servire con quest’arte i valori umani quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli senza distinzione di razza, convinzioni politiche o religiose, la diversità delle loro culture in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni unite del 10 dicembre 1942.
Dal 2020 il Consiglio Direttivo ha iniziato a lavorare a una serie di azioni che favoriscano un dialogo più intenso e stretto con tutti quei territori del Meridione d’Italia dove è più fragile, in alcuni casi inesistente, la presenza dell’Associazione.
Per dare una cornice all’insieme di queste azioni è nato Venti dal Sud, un contenitore aperto, capace di accogliere tutti quei progetti che hanno come minimo comune denominatore la capacità di provocare l’incontro con realtà vitali ma spesso non conosciute, di stimolare scambi e connessioni tra loro e i soci dell’Associazione, di far emergere una nuova mappa del settore in un’area ricca di esperienze e culture poco narrate. Un primo ma importante momento di ascolto come presupposto fondamentale e necessario alla nascita di future progettualità.
Un ruolo molto importante è assegnato all’Assemblea Generale d’Autunno - fissata quest’anno per domenica 17 ottobre, alle ore 10.30 - oltre ad essere un importante occasione di confronto e scambio su temi e progetti che riguardano il futuro della vita associativa, sarà fondamentale anche per un altro motivo: si svolgerà in Calabria, tra Cosenza e Lamezia Terme. Perché questa scelta? Perché in questa regione, come nella vicina Basilicata, UNIMA Italia non ha nessun socio. Motivazione che può sembrare paradossale ma che, al contrario, ben esprime la volontà di essere presente anche in quei territori dove tradizionalmente non lo è, per conoscere quelle realtà del nostro settore che lo abitano e lo animano.
In questi mesi di contatti con teatri, compagnie e artisti della Calabria l’Associazione ha allacciato bellissimi rapporti, creato nuove relazioni e posto le basi per possibili future sinergie che testimoniano della giustezza di questa scelta. Un’Associazione come UNIMA, che si vuole nazionale, non può che impegnarsi in questo capillare lavoro di messa in luce e di narrazione dei territori. Gli eventi che saranno organizzati a corollario dell’Assemblea avranno questo tema come focus e ci porteranno alla scoperta della Calabria come di tante altre realtà del Meridione del nostro paese.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino