sabato 11 dicembre 1
 
In occasione della XVII Edizione della Giornata del Contemporaneo
il Museo Internazionale delle Marionette presenta:
 
Videoclip e marionette. Un dialogo tra collezioni e musica pop
a cura di Paola Nicita
 
***

Sabato 11 dicembre 2021, in occasione della diciassettesima Giornata del Contemporaneo, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino propone un progetto dal titolo Videoclip e marionette. Un dialogo tra collezioni e musica pop, curato da Paola Nicita, con una selezione di video musicali - dieci, realizzati in un periodo compreso tra gli anni Settanta fino alla scena rap più attuale - che vedono la presenza di marionette a filo oppure di automi digitali, per sottolineare il legame con la storia e la collezione del museo, ancora una volta fonte di ispirazione.

Prendiamo una collezione museale che raccoglie marionette, burattini, ombre orientali, e alcune opere nate su commissione richieste ad artisti come Tadeusz Kantor, Renato Guttuso, Enrico Baj, per un viaggio intorno al mondo da compiere di stanza in stanza: e mettiamo in relazione le opere della collezione con alcuni videoclip, microstorie di musica pop che vedono protagonisti, a loro volta, ombre e burattini: ecco qui “Videoclip e marionette. Un dialogo tra collezioni e musica pop”, progetto curato da Paola Nicita, per sottolineare come la collezione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ancora una volta, sia fonte di ispirazione. Una collezione straordinaria, voluta dal medico e antropologo Antonio Pasqualino e dall’antropologa Janne Vibaek, pionieristici custodi della tradizione e della memoria, viva e presente.

Dieci i videoclip- Abba, Kraftwerk, Genesis, Propaganda, Bluevertigo, LSD, Coldplay, Random & Carl Brave, I Muppets, New Order-  che trovano nuove relazioni narrative o formali con opere della collezione: il gruppo tedesco dei Propaganda dialoga perfettamente con “La macchina dell’amore e della morte” di Tadeusz Kantor,  mentre i Kraftwerk, qui con un loro videoclip con marionette digitali, trovano punti di contatto con Carinda, il pupo più antico della collezione del museo, presente anche nella sua versione in realtà aumentata. O ancora i Bluvertigo si incontrano con le marionette del Giappone e dell’Orchestra Birmana, mente i New Order scoprono inaspettati e presenti punti di contatto con le marionette futuriste e i Coldplay propongono nel loro videoclip lo stesso identico teatrino proveniente dall’Inghilterra, qui in mostra.

Il videoclip, nato verso la metà degli anni Settanta, approdato in televisione e nelle discoteche come nuovo genere espressivo, mette insieme regia, musica e creazione visiva, negli anni Ottanta ha il suo boom con Mtv, che trasmette ventiquattro ore al giorno esclusivamente video musicali. Le band realizzano clip per raccontare le storie delle loro canzoni, innescando sfide con effetti speciali e produzioni sempre più importanti.

Il percorso che si propone per la Giornata del Contemporaneo vuole mettere in luce una inedita possibilità di fruizione di una collezione variegata e composita, declinata intorno al tema della marionetta e più in generale del teatro di figura, che nell’insolita relazione con i videoclip che inseriscono nella loro narrazione burattini, ombre e ritratti dei cantanti in forma di marionetta, svela un percorso inedito di valorizzazione e fruizione, nel segno di sonorità e culture differenti dai sentieri che si incrociano felicemente.

 

I dieci videoclip potranno essere visualizzati sabato 11 dicembre mediante il seguente link: https://bit.ly/39heNl7

L’evento è gratuito, sarà richiesto il SUPER GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali del Museo.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
7
11
13
14
18
19
21
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.