Le attività del Museo delle Marionette hanno da sempre un interlocutore privilegiato: i ragazzi e i giovani. Anche, soprattutto, in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. Le visite virtuali al Pasqualino, che sono parte dell’offerta formativa, consentono agli studenti di ogni ordine e grado di esplorare il Museo restando a scuola, con l’aiuto delle nuove tecnologie.
Nel corso della visita virtuale, la guida introdurrà le nozioni di base del teatro di figura soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate: ombre, burattini, marotte, marionette a filo.
Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione dell’opera dei pupi siciliana dichiarata nel 2001 dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”. L’opera dei pupi sarà, inoltre, messa in relazione con altre tradizioni del teatro di figura europeo ed extra-europeo, in una stimolante ottica multiculturale, anche attraverso video esplicativi.
È possibile effettuare la visita virtuale in italiano o in lingua straniera:
- VISITA VIRTUALE in italiano € 50/classe – gratuito per gli insegnanti
- VISITA VIRTUALE in lingua straniera € 50/classe – gratuito per gli insegnanti
- DURATA: 60 minuti circa
- DESTINATARI: alunni di tutti i gradi e ordini scolastici
È previsto un numero massimo di partecipanti pari a cinquanta, inoltre vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Al momento dell’effettuazione del servizio, qualora il numero dei presenti fosse inferiore al minimo previsto dal servizio richiesto, per il pagamento varrà il numero minimo indicato in ognuno dei servizi.
CONSULTA IL CALENDARIO E PRENOTA LA TUA VISITA VIRTUALE: https://bit.ly/34KBkXs
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino