Seminario Permanente Etnografie del contemporaneo
Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze
***
L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il Centro Zabut e il collettivo ecologista APE - Assemblea Popolare Ecologista, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l'Università degli studi di Palermo (Dipartimento Culture e Società), organizzano la nuova edizione del seminario permanente Etnografie del contemporaneo dal titolo "Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze". Il tema scelto è quello delle crisi ambientale che imperversa il pianeta, declinata non soltanto sotto il profilo “dell’immanenza catastrofica”, come spesso viene narrata dai media mainstream, ma quale risultato di una crisi profondamente ancorata nel sistema economico politico contemporaneo, attraverso la possibilità di immaginare futuri alternativi possibili. Per mezzo della transdisciplinarietà, il seminario vuole proporre una possibilità di convergenza e commistioni delle diverse prospettive e discipline che trattano la questione delle ecologie, dalle Environmental Humanities alla geografia culturale, dall’antropologia all’arte visuale, dalla sociologia politica alle scienze naturali, sino al coinvolgimento di movimenti e realtà territoriali che immaginano e praticano ecologie alternative dal basso.
Il seminario si articola in sette incontri che si terranno il mercoledì e il venerdì presso l’Aula Blu Cobalto dell’Accademia di Belle Arti - Cantieri Culturali alla Zisa e prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti e le studentesse che vi parteciperanno.
Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università degli Studi di Palermo.
____________________________
Per Info ed iscrizioni:
091.328060
L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il Centro Zabut e il collettivo ecologista APE - Assemblea Popolare Ecologista, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l'Università degli studi di Palermo (Dipartimento Culture e Società), organizzano la nuova edizione del seminario permanente Etnografie del contemporaneo dal titolo "Trame ecologiche: teorie, rappresentazioni, resistenze". Il ciclo di seminari, che si svolgerà presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti e le studentesse che vi parteciperanno. Il tema scelto è quello delle crisi ambientale che imperversa il pianeta, declinata non soltanto sotto il profilo “dell’immanenza catastrofica”, come spesso viene narrata dai media mainstream, ma quale risultato di una crisi profondamente ancorata nel sistema economico politico contemporaneo, attraverso la possibilità di immaginare futuri alternativi possibili. Per mezzo della transdisciplinarietà, il seminario vuole proporre una possibilità di convergenza e commistioni delle diverse prospettive e discipline che trattano la questione delle ecologie, dalle Environmental Humanities alla geografia culturale, dall’antropologia all’arte visuale, dalla sociologia politica alle scienze naturali, sino al coinvolgimento di movimenti e realtà territoriali che immaginano e praticano ecologie alternative dal basso.