Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e Marzia Gambardella_ MalaStranaCompagnie presentano
La scena è il luogo dell'inconscio
Il seminario si propone di esplorare le possibilità di un Teatro Visuale nel quale gioco d'attore, arte della marionetta, danza e arti plastiche si intersecano creando nuove possibilità di scrittura scenica. Punti di partenza di questo viaggio saranno i protocolli e gli esercizi fondanti il linguaggio visuale della Compagnia Philippe Genty, linguaggio in cui forma e contenuto sono strettamente inscindibili.
Nella scrittura scenica di Philippe Genty i paesaggi interiori sono i motori della creazione; la logica del sogno, la libera associazione, la metafora sono il modo di declinarla; il corpo, il movimento, la relazione con lo spazio, il materiale, la marionetta, sono il mezzo; la condensazione del senso è il risultato. Strumenti di base per entrare in questo processo di ricerca sono l'ascolto e l'apertura.
Il lavoro sul movimento e sullo spazio, la dissociazione, i punti fissi, l'incontro col materiale, la marionetta, il lavoro di scrittura gestuale, la memoria e il distanziamento saranno i centri di lavoro del seminario, atti a sviluppare tale ricerca.
L'obiettivo è quello di aprire porte verso altre possibilità di scrittura scenica.
Il lavoro si articolerà su differenti assi:
- Consapevolezza del corpo e consapevolezza del gesto
- Movimento progressivo e movimento degressivo
- Punti fissi e punti mobili all’interno di un’azione
- L’impulso e il motore del movimento
- La dissociazione e la coordinazione
- La relazione tra l'attore, lo spazio, il movimento
- La relazione tra l'attore, il materiale, l'oggetto
- La relazione tra l'attore/gli attori e la marionetta
Partendo dall' architettura scenica esploreremo la possibilità di creare dinamiche narrative, o meglio evocative, esclusivamente con i nostri corpi e con la presenza di oggetti semplici nello spazio.
Incontreremo l'oggetto e il materiale cercando l'essenza, le qualità poetiche, la possibilità metaforica.
Lavoreremo sul movimento per andare verso una presenza scenica e una scrittura gestuale evocativi, lontani da una logica narrativo-letteraria.
La memoria sarà nostra risorsa: vedremo come attingere nei ricordi per nutrire il lavoro d'attore e per ispirare possibilità di ricerca scenica.
Incontreremo poi le marionette della Compagnia, affrontando la manipolazione ad una e/o più persone.
L'ascolto, la coordinazione, lo spazio di risonanza, la dissociazione, i punti fissi, gli impulsi, le possibili relazioni della manipolazione a vista saranno oggetto di questa fase di lavoro.
Nell'ambito delle diverse esplorazioni lavoreremo partendo dall'idea dell'interprete come parte, non preponderante, della scena e in relazione con i vari elementi che la costituiscono.
Sarà su questa relazione che metteremo l'attenzione per dare corpo a diverse possibilità di scrittura scenica.
______________________
LABORATORIO RIVOLTO A: attrici e attori, danzatrici e danzatori, marionettiste/i, circensi performer e persone curiose molto motivate.
REQUISITI: è gradita un’esperienza professionale o amatoriale nell’ambito dello spettacolo. Ma qualora questa non vi fosse, se davvero interessati, vi invitiamo a non tirarvi indietro e farci pervenire comunque il vostro materiale quale indicato al punto “Criteri di ammissione”.
LUOGO E DATE: Il laboratorio si terrà presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 90133 Palermo Dal 23 al 26 Giugno 2022
ORARI: 23, 24 e 25 Giugno 10-13 14-17 _ 26 Giugno 10-14
COSTO: 240 euro
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI : 10
Vi sarà richiesto di portare alcuni oggetti, i dettagli saranno comunicati a selezione avvenuta.
Si invita ad avere sempre una tenuta comoda e neutra, preferibilmente nera.
CRITERI DI AMMISSIONE: Si prega di inoltrare entro e non oltre il 12 Giugno 2022 una lettera di presentazione e motivazione; un curriculum vitae con foto; a Maria Fasino: mimap@museomarionettepalermo.it +39 091 328060 // +39 328 461 9311
Sarete ricontattati entro il 15 Giugno 2022.
IN ALLEGATO LA BROCHURE DEL SEMINARIO