Giovedì 9 giugno alle 14, si terrà al teatro delle arti della marionetta Mouffetard di Parigi un incontro dal titolo Faire parler les objets (“Fare parlare gli oggetti”), durante il quale sarà presentata la piattaforma numerica realizzata nell’ambito del progetto di ricerca Horizon 2020 - “PuppetPlays”.
"PuppetPlays" è un programma di ricerca sulle drammaturgie per il teatro di figura che mira a raccogliere, documentare e studiare i testi scritti per il teatro di marionette in Europa occidentale, dal 17° secolo ad oggi. Vincitore del bando “Advanced Grant” 2018 dello European Research Council (ERC), è diretto da Didier Plassard (Università Paul Valéry – Montpellier 3) e impegna, nel comitato scientifico, Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
L’incontro del 9 giugno è realizzato nell’ambito del Festival Scène ouverte à l’insolite e promuove un dialogo tra autori, marionettisti, ricercatori e pubblico a partire da un quesito: Protagonista di una forma di teatro “su delega”, in cui l’attore trasferisce a un oggetto il compito di incarnare del personaggio, la marionetta implica anche uno spostamento della parola, una riconfigurazione delle voci, un trattamento particolare della lingua?
Tali riflessioni si intrecceranno con la presentazione di una piattaforma numerica che, entro la fine del progetto (2024), permetterà il libero accesso a monografia, tesi, articoli scientifici e risorse pedagogiche, tutti prodotti delle attività progettuali, ma anche ad una base di dati inclusiva della descrizione dettagliata di 2000 fonti e un’antologia di 300 elementi.
L’incontro, preceduto da una riunione del Comitato scientifico, sarà moderato da Didier Plassard. Parteciperanno Johanny Bert, Marta Cuscunà, Kossi Efoui, Sandrine Le Pors, Sylvie Osman e Pauline Thimonnier.