Dal 4 al 10 luglio presso il Complesso monumentale dello Steri, si terrà la XVII Edizione del Sole Luna Festival, la rassegna internazionale del documentario d'autore. Sette giornate di cinema, spettacoli, panel, master class, performance ed eventi espositivi conl’obiettivo di mostrare documentari provenienti da tutto il mondo, che vogliono raccontare storie e luoghi che sono sia vicini che lontani.
Il concorso internazionale prevede due sezioni, una dedicata ai lunghi e mediometraggi ed una sezione ai cortometraggi. Per comporre le rassegne ufficiali in competizione, i documentari sono visionati da un comitato di preselezione e dalla direzione artistica del Festival. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese e per non udenti. Sono previste anche audio-descrizioni per non vedenti.
La giuria internazionale sarà composta da cinque personalità del mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Come ogni anno è invitato a farne parte il vincitore del primo premio dell’edizione precedente e per il 2022 ha già confermato la sua partecipazione Michele Pennetta.
La giuria assegnerà il Premio Miglior documentario per un valore di € 3.000, offerto dalla Fondazione Sicilia, un premio di € 300 al miglior cortometraggio, offerto dal nostro Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, il Premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora dei film in concorso e le seguenti menzioni: Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio.
Come da tradizione, oltre al Premio del pubblico, vi saranno due giurie popolari speciali: la Giuria delle scuole composta da studenti di scuole superiori di Palermo e la Giuria Nuovi Italiani composta da giovani migranti iscritti all’Università di Palermo e/o attivi come mediatori linguistici e culturali e impegnati nel sociale.
L’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture assegnerà, come ogni anno, il Premio Un ponte tra le culture al film che saprà meglio esprimere i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, valori che sono tra gli scopi fondanti della stessa associazione.
Sole Luna Doc Film Festival inoltre è la terza di sei tappe di un interessante laboratorio dal titolo Itineranze, laboratorio di sviluppo di progetti audiovisivi, che si svolge da maggio a novembre 2022, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d'eccezione e seguiti da tutor esperti.
Dal 7 al 10 luglio, proprio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà Itineranze, laboratorio di sviluppo di progetti audiovisivi. Un percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggio. Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Film Festival, PerSo Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli.
L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni sfruttando l’esperienza di esperti del settore, direttori dei festival, distributori e broadcaster e accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalle motivazioni alla base delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.
I PROGETTI SELEZIONATI DI ITINERANZE
Per maggiori dettagli sul Festival: solelunadoc.org
In allegato una brochure con le attività del Festival Sole Luna
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino