Ne “Le città difficili” alcune “città invisibili” di Calvino si alternano a liriche di poeti italiani del Novecento, da Campana a Caproni, da Buffoni a Risi, da Fortini a Penna.
A un primo dialogo tra Kublai Kan e Marco Polo seguono personaggi non identificabili strettamente con Marco che si alternano a presentare allo spettatore e al re, in parte presente in parte assente, narrazioni e liriche che conducono attraverso scenari di città “difficili”, reali e fittizie. A metà del viaggio alla narrazione si aggiunge un breve momento di canto. Un secondo dialogo chiude la storia e, fuori dal sogno, la conclusione è affidata a “Genova” di Campana.
«Attraverso oggetti dai colori vivaci, trasfigurati e simbolici, in uno spazio caratterizzato dal contrasto tra il fondo nero e tre cubi verdi, le voci in scena parlano di tracce, desideri, sogni, suggestioni, atmosfere e partiture che vivono nella nostra anima, città invisibili dai nomi di donna e città reali nominate e mai nascoste, fatte di relazioni tra gli esseri non solo umani che le abitano. Sono città difficili, specchi di questo tempo che facile non è».
La compagnia ItinerisTeatro
Nasce nel 1999 a “La Fonderie” di Le Mans dalle idee di Elisa Stagni e Angela Scricco. Negli anni successivi opera prevalentemente a Venezia, dando vita a spettacoli, laboratori, corsi, collaborazioni. La fondazione dell’associazione Itineris, ora APS, permette di ampliare il campo d’azione a tutte le arti performative e visive, alle belle lettere, all’artigianato artistico; i membri dell’associazione si impegnano in progetti diversificati e collegati tra loro.
Il gruppo attivo ne “Le città difficili” ha origine dalla Sprachgestaltung (Formazione del linguaggio), disciplina praticata e condivisa dalle attrici presenti in scena; lo spettacolo è nato durante la pandemia tra le città diverse in cui vivono, come riflessione e risposta a questo tempo sospeso.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino