Festival di Morgana: al via la sezione Off
dal 18 settembre al 30 ottobre 2022
Inclusione e partecipazione le parole chiave del programma
La fine dell’estate segna il ritorno di uno dei più attesi appuntamenti culturali e teatrali della città.
Il Festival di Morgana, giunto alla 47esima edizione, apre infatti le sue porte con l’avvio di una sezione Off che si svolgerà dal 18 settembre al 30 ottobre per entrare nel vivo della manifestazione dal 3 al 13 novembre.
Il Festival di Morgana si inserisce in un’ampia operazione di sostegno allo sviluppo di progettualità artistico-culturali e di inclusione sociale e culturale legate al patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio.
Storicamente radicato nell'antico mandamento della Kalsa, con la nuova sezione Off il Festival di Morgana infatti si dirama quest’anno nelle periferie urbane e metropolitane. L’obiettivo è l’inclusione di pubblici diversificati e di aree periferiche per un riequilibrio territoriale dell’offerta culturale e teatrale anche nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e partecipato. Sarà il teatro di animazione a farci esplorare e attraversare la cultura del territorio attraverso un programma di attività di spettacolo e formative che si incentrano sull’opera dei pupi siciliani.
Inserita nel 2001 nella Lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, l’opera dei pupi andrà in scena in 2 quartieri periferici del capoluogo (Zen e Brancaccio), in 7 comuni della costa e dell’entroterra della città metropolitana di Palermo (Bolognetta, Castelbuono, Cefalù, Ciminna, Marineo, Partinico, Terrasini) e nell’area archeologica di Solunto.
Gli spettacoli, 10 in tutto e interamente gratuiti, saranno preceduti da un’attività formativa che promuove uno scambio intergenerazionale con i maestri pupari mentre gli spettacoli riproporranno i momenti cruciali del tradizionale repertorio cavalleresco con il coinvolgimento delle compagnie della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi – #OPERADEIPUPI.IT#”.
Ad avviare il Festival di Morgana Off sarà la Compagnia Famiglia Mancuso che si esibirà il 18 settembre presso l’Associazione Zen Insieme di Palermo (via Costante Girandengo 18/20): dopo il laboratorio teatrale delle 11, la compagnia metterà in scena lo spettacolo Pupi in caravan.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
con il contributo di
Comune di Palermo - Assessorato alle Culture
in collaborazione con
Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo dal Vivo
Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo
Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Programma
MORGANA Off - 18 SETTEMBRE_30 OTTOBRE 2022
Venerdì 30 settembre
Palermo, quartiere Brancaccio, Istituto Comprensivo Statale "Sperone - Pertini"
ore 10.00| ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: Incontro con il puparo Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
ore 11.00| SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI: Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
Sabato 1 ottobre
CentroSud, Chiesa del SS. Crocifisso - Via Umberto I, 49 Castelbuono
ore 17.00| ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: Incontro con il puparo Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
ore 18.00| SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI: Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
ore 17.00| ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: Incontro con il puparo Compagnia Famiglia Mancuso
ore 18.00| SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI ITINERANTE: Pupi in caravan Compagnia Famiglia Mancuso
____________________________