Suoni e immagini

Conferenza-concerto
Suoni e immagini del Natale nella tradizione siciliana

27 dicembre alle ore 18.00

Con la partecipazione di
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Nico Staiti (Università di Bologna)
Rosario Altadonna (suonatore e costruttore di strumenti musicali pastorali, Messina)
Salvatore Orlando (suonatore di zampogna a chiave palermitana, Porticello)
Pietro Orlando (cantore, Porticello)

Due suonatori di zampogna e strumenti a fiato pastorali di Messina e di Porticello (Palermo) suoneranno le musiche delle loro tradizioni natalizie, in dialogo con due etnomusicologi. La narrazione riguarderà soprattutto le zampogne, e i loro rapporti con la tradizione scritta della musica, soprattutto organistica, le azioni drammatiche riconducibili agli officia pastorum medievali e i canti che rievocano le vicende della Natività. La storia dei riti del Natale verrà tracciata anche attraverso temi figurativi di derivazione orientale (Natività e Adorazioni dei pastori), che dal secolo XI si diffondono in area italiana attraverso la mediazione degli ordini conventuali francescani, fino alla storia recente del presepe e al suo significato di accoglienza e comunione pietosa tra gli ultimi tra gli uomini e un Dio che si è fatto uomo, e povero: una tradizione antica, costantemente attualizzata e ancora vitale.