Lettura, laboratorio e visita (non guidata) del Museo insieme ad Alessia Franco
Vi aspettiamo venerdì 30 dicembre dalle 10.30 al Museo delle Marionette, per un viaggio dalla terra alla luna in compagnia di pupi smemorati, sirene, tritoni, un maestoso ippogrifo e tante magiche creature lunari!
Il progetto, nato dalle giornaliste di atuttamamma.net, prevede anche una mattinata di lettura ad alta voce - laboratorio "In viaggio con Carota" della nostra Alessia Franco, autrice per le Edizioni Museo Pasqualino del libro "Carota sulla luna".
Info e prenotazioni sul gruppo Facebook "club del libro alla londinese a Palermo": https://bit.ly/3V8RQow o scrivendo a info@atuttamamma.net !
Ogni volta che può, Carota e la zia Agata passano del tempo insieme e tutto diventa straordinario. Con la zia, la bimba condivide la passione per i racconti, per il parco, per i cuscini morbidi e per la bicicletta, con cui vanno in giro per la città. E, naturalmente, anche il colore dei capelli. Un giorno, però, la bambina si ritrova a un noiosissimo convegno, “trascinata” dalla zia Agata, e si mette a girare per la stanza. Non si tratta di una stanza come tutte le altre, perché è popolata da pupi e marionette. Lì, Carota incontra Astolfo, e questa volta è lui a dovere essere aiutato. Soffre di vuoti di memoria, e si sa che esiste un solo luogo dove trovare quello che si è perso: sulla luna (dove il valente duca era peraltro già stato, alla ricerca del senno di Orlando). Così, Carota parte a bordo del fido Ippogrifo sulle tracce della memoria di Astolfo. E, insieme a questa, troverà, sulla luna, una valanga di emozioni da restituire agli abitanti della Terra. Emozioni non utilizzate da così tanto tempo che gli uomini hanno finito per dimenticarsene, pur essendo indispensabili.
Alessia Franco (Palermo, 1976) si è laureata in Scienze della comunicazione nel 2001. Giornalista professionista dal 2002, si occupa di cultura, spettacolo e costume e collabora con alcuni periodici, tra cui la rivista Gattopardo. Cura diversi uffici stampa, tra cui quello del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”. Tra i suoi libri, principalmente dedicati alla narrativa per ragazzi, L’isola del vento (2012), Le catacombe del mistero (2013), Raccontami l’ultima favola. Giorgio Boris Giuliano, commissario e cantastorie (2016) e Con lo sguardo in su (con la presentazione di Moni Ovadia).
Biglietto di ingresso: € 5.00/bambino