Live streaming: https://us06web.zoom.us/j/5536450158
***
Che cos’è un fototesto? Come nasce un fototesto? Quali sono le forme di collaborazione tra scrittori e fotografi per la realizzazione di un fototesto? Cosa distingue un fototesto da un libro d’artista, un photobook o un roman-photo? Come si articola dal punto di vista della cognizione/percezione la lettura di un fototesto?
La ricerca Fototesti: Retoriche poetiche e aspetti cognitivi ècoordinata da Michele Cometa dell’Università di Palermo, con la collaborazione delle unità di ricerca dell’Università di Genova coordinata dalla prof. Elisa Bricco, dell’Università di Parma coordinata dal prof. Vittorio Gallese e dell’Università di Catania coordinata dalla prof.ssa Maria Rizzarelli. La ricerca ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN 2020.
Il primo convegno del gruppo di ricercavedrà la partecipazione di studiosi e autori impegnati nella teoria e nella pratica del fototesto: Jan Baetens, Giuseppe Carrara, Federica Chiocchetti, Marcello Ciccuto, Andrea Cortellessa, Ramak Fazel, Marco Maggi, Luigi Marfè, Alessandra Mauro, Alain Montandon, Beatrice Seligardi, Giorgio Vasta.
All’incontro parteciperanno i componenti delle unità di ricerca: Margherita Amatulli, Stefania Arcara, Elisa Bricco, Valeria Cammarata, Roberta Coglitore, Michele Cometa, Cristina Costanzo, Emanuele Crescimanno, Roberto Francavilla, Marie Gaboriaud, Vittorio Gallese, Valentina Grispo, Nunzio Langiulli, Giulio Iacoli, Davide Papotti, Laura Quercioli, Maria Rizzarelli, Silvia Riva, Chiara Rolla, Massimo Schilirò, Francesca Tucci.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino