A Sortino debutta il nuovo ciclo della famiglia Puglisi con Damone e Pitia
***
Ancora un nuovo ciclo di storie di pupi in giro per la Sicilia. Toccherà stavolta al teatro comunale di Sortino (Siracusa), dove i Puglisi debutteranno domenica 5 marzo alle 18 proprio con un manoscritto di famiglia: Damone e Pitia (adattamento scenico e regia di Ignazio Puglisi; musiche curate da Marco Cannata).
Ingresso gratuito
L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell'Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
PROGRAMMA
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino