LEGO LEGNO
Incontro con Roberto Papetti aperto al pubblico
Con presentazione di giocattoli ricavati da cassette da frutta e altre avventure di manualità creativa
Sabato 6 maggio ore 16.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 Palermo
Costruita in modo che alla fine dell’uso possa essere rotta senza fatica, la cassetta può essere riutilizzata invece molte volte prima di essere buttata tristemente per strada senza ritorno. Questo oggetto è particolarmente simpatico, si presta per il materiale di cui è fatto a sfide di design occasionale e fantastico.
Il mastro giocattolaio mostrerà come si può piacevolmente passare il tempo a costruire i più disparati oggetti di legno, in modo particolare gli angolari incollati, “il lego dei poveri“, per fare animaletti e figure tridimensionali. Presenta questi oggetti accompagnandoli con notizie storiche, narrazioni, curiosità, cercando di dimostrare quanto sia importante riappropriarsi della manualità, esclusa e non più prevista dalla maggior parte dei programmi educativi e formativi.
Roberto Papetti
costruisce da molti anni giocattoli per bambini che si riconnettono ai giochi di tradizione di tutti i popoli del mondo: trottole, bambole, aquiloni, birilli, soldatini, altalene, bilboquet, misirizzi, salterelli.... Costruisce riprendendo le stesse tipologie fino a quando arriva una idea, qualcosa che è in attesa e prende la forma di un congegno per giocare. Riscatta un mondo impoetico esteriore di scarti e rimasugli, in pretesti per riflettere su problemi ecologici e sul senso di abitare la terra con garbo e dolcezza.
Ha diretto per 35 anni il centro di sperimentazione didattica e di ecologia per bambini-La Lucertola, del comune di Ravenna, e il Tintinnabula – Giocattolo-Museo.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino