La compagnia Opera dei pupi Turi Grasso Capomulini di Acireale presenta
DOMENICA AL TEATRO
TRA MITO E LEGGENDA
ACI E GALATEA
Liberamente tratto dalle Metamorfosi di Ovidio
4 GIUGNO ORE 20.15
La leggenda narra di Polifemo, ciclope che abitava l’Etna, con i fratelli, solinghi e giganteschi pastori dal grande occhio, figli del dio Poseidone. Il ciclope era invaghito della nereide Galatea, figlia delle divinità marine Doride e Nereo, che invece amava un pastorello, di nome Aci. Il giovane, che ricambiava l’amore della ninfa, era figlio di Fauno, divinità campestre e di Simetide divinità del fiume, ed era nipote del vecchio Simeto.
Una sera, al chiarore della luna, il ciclope vide i due innamorati in riva al mare baciarsi. Accecato dalla gelosia decise di vendicarsi. Galatea per fuggire dal ciclope, si tuffò in mare, ma Polifemo prese un grosso masso di lava e lo scagliò contro Aci schiacciandolo.
La ninfa, accorse subito ad aiutare il suo amato e pianse le sue lacrime sopra il corpo esanime e martoriato di Aci. Giove e gli dèi ebbero pietà dei due amanti e trasformarono il sangue di Aci in un fiume che, scorrendo fino mare, si ricongiungesse per sempre alla sua amata ninfa Galatea.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
Torna al programma completo: https://bit.ly/43WBTHN
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino