La compagnia Opera dei pupi Turi Grasso Capomulini di Acireale presenta
DOMENICA AL TEATRO
La conquista di Trebisonda
liberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio e dalla tradizione popolare dell’opra de’Pupi di Acireale.
28 MAGGIO ORE 19.45
TEATRO-MUSEO TURI GRASSO CAPOMULINI DI ACIREALE
Via Nazionale per Catania 195
La grande città baluardo della cristianità in oriente e crocevia di popoli, assediata, aveva subito attacchi e distruzione da parte della principessa Armida, figlia dell’imperatore ottomano Balestrazzo e da Idramoro, figlio dell’imperatore Agrimarte di Tartaria.
Molti valenti crociati erano stati abbattuti dall’orda di invasori pagani. Dudone ed Ottonetto, costretti alla fuga, Perinda uccisa da Idramoro, lo stesso l’imperatore Ricciardetto chiamato a disfida per la difesa della città.
Idramoro, dopo lunga battaglia, stanco e spossato s’abbandona al riposo ed è visitato in sonno, dallo spirito di Rinaldo che, dopo averlo severamente ammonito per le sue malefatte, lo invia al saggio Ugiero, per fargli conoscere la verità sulla sua nascita...
Perdonato da Guidone, per l’uccisione dei suoi congiunti, il giovane tartaro sarà battezzato dal saggio Veglio, ed entrerà tra la schiera dei cristiani, per la difesa della Santa Fede.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
Torna al programma completo: https://bit.ly/43WBTHN
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino