La compagnia Opera dei pupi Turi Grasso Capomulini di Acireale presenta
DOMENICA AL TEATRO
Martuffo nella fossa infernale
Liberamente tratto dal Guido Santo di Giuseppe Leggio e dalla tradizione popolare dell’Opra de’Pupi di Acireale.
21 MAGGIO ORE 19.45
TEATRO -MUSEO TURI GRASSO CAPOMULINI DI ACIREALE
Via Nazionale per Catania 195
Trebisonda era stata conquistata dall’imperatore Balestrazzo. Idramoro dopo aver ucciso l’imperatore Ricciardetto e saputo che era suo padre, aveva abiurato la fede di Macone per battezzarsi cristiano. Riconciliatosi poi a Guidone, aveva iniziato la sua avventura a sostegno della croce. Il drappello di cugini cristiani dopo aver seppellito il prode Ugiero, s’incamminano verso Parigi assediata dagli eserciti d’Oriente.
Guidone, con alcuni di loro, si separa andando incontro ai nipoti di Carlo Magno, per ricondurli in Francia.
Martuffo, il figlio bastardo di Cigarai, intanto, che aveva abusato di alcune monache, si scontra con Guidone, ed i suoi cugini, accorsi in aiuto delle religiose, ed è costretto, dal figlio di Bradamante, ancora una volta, a fuggire. Viene però incatenato dal negromante Farone, che lo precipita nella fossa infernale, per punirlo delle sue malefatte contro il re Caponetto e i suoi figli.
Tra tormenti e pene, Martuffo, indòmito e presuntuoso, dopo aver incontrato lo spirito del padre, riuscirà a prevaricare anche contro il signore degl’inferi. Papa Gregorio, è sconfitto dalle armate d’Armida, ed è costretto a fuggire e a rifugiarsi a Montalbano insieme alla sua corte. Parigi è presa.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
Torna al programma completo: https://bit.ly/43WBTHN
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino