La compagnia Opera dei pupi Turi Grasso Capomulini di Acireale presenta
DOMENICA AL TEATRO
Duello tra Argante e Tancredi
Liberamente tratto dalla Gerusalemme liberata di T. Tasso e dalla tradizione dell’Opra dè Pupi di Acireale
14 MAGGIO ORE 19.45
SALA TEATRO PARROCCHIA S. G.BOSCO ACIREALE
Via Castelnuovo Don Bosco, 138
Il racconto d’un avvenimento, intriso di passioni e patimenti, come la Crociata del Tasso, scritto per i nobili D’Este e raccontato anche attraverso l’opera dei pupi, al nostro popolo.
La fede e i timori di Goffredo di Buglione, contrapposti alle mire di Armida, figlia del re di Damasco, che induce i valorosi difensori di Cristo, con la sua bellezza e la sua malvagità, allo scontro.
Rinaldo d’Este invaghitosi della bella regina, uccide il valente Gernando, ed è allontanato dal campo da Goffredo. Il mago Ismeno intanto, con l’aiuto del maligno, pone incantesimo al bosco di Saron, nei pressi di Gerusalemme, al fin di precludere ai crociati di ricostruir le macchine da guerra distrutte, da Solimano, Argante e Clorinda, che, durante l’incursione, perirà per mano del suo inconfessato amore Tancredi.
I crociati riescono a liberare la città santa e mentre placano i combattimenti ancor non tacciono, Argante e Tancredi, gl’innamorati contendenti. Or debbono sancir col sangue quel legame eterno e spirituale all’amata Clorinda.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
Torna al programma completo: https://bit.ly/43WBTHN
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino