In occasione della Settimana dei diritti dei bambini e delle bambine, venerdì 24 novembre a partire dalle 10.30 al Museo delle Marionette si terrà l'evento "All’altezza dei bambini", letture a cura di Davide Schirò, organizzato in collaborazione con Radici Piccolo Museo della Natura.
Le notizie e le immagini che arrivano dalla Palestina confermano la necessità di un impegno per difendere l’infanzia e la nostra stessa umanità.
Un evento che ricordi insieme il ghetto di Varsavia e Gaza. Janusz Korczack, ispiratore della Convenzione sui diritti del fanciullo, durante l’occupazione nazista trasformò la “casa degli orfani” in una vera repubblica dei bambini con parlamento, tribunale e regole controllati dai suoi ospiti ebrei e non. Perfino nella più grande prigione a cielo aperto che è Gaza oggi, in cui i tutti i diritti vengono negati da anni, le bambine e i bambini continuano a giocare, stringere amicizie, vivere. Anche nelle tragedie più terribili, ci sono donne e uomini che cercano di proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Straordinarie opere di letteratura per l’infanzia con parole ed immagini ci accompagneranno in questo percorso.
________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino