Giovedì 9 maggio dalle 15.30
Laboratorio artistico, trasformativo, narrativo
a cura di Claudia Villani e Monica Sapio per Aisf odv
***
Ore 15.30 visita guidata alla collezione del Museo
Ore 16.30 - 18.30 Laboratorio artistico trasfomativo narrativo, con breve esperienza di "caviardage"
***
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Giovedì 9 maggio a partire dalle 15.30 il Museo delle marionette ospiterà il Laboratorio artistico, trasformativo, narrativo organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica in occasione della giornata mondiale della Fibromialgia.
Il laboratorio, a cura di Claudia Villani e Monica Sapio (Aisf odv) , utilizzerà la narrazione come mezzo per esplorare e modificare la propria percezione della realtà di malattia, in pazienti affetti da sindrome fibromialgica (FMS).
Partendo dall’esperienza museale presso il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, ogni singolo paziente sarà guidato a narrare il proprio vissuto in un breve racconto autobiografico, che può partire da un personaggio rappresentato da una marionetta il cui significato o simbolo o aspetto lo abbia particolarmente colpito. L’attività trasformativa successiva utilizzerà lo strumento del “caviardage” al fine di elaborare un testo poetico dalla pagina autobiografica scritta da ciascuno.
Attraverso il confronto con gli altri e la condivisione delle difficoltà tecniche ed emotive, si condurranno i partecipanti ad attivare le proprie risorse individuali e avviare un processo di ri-significazione dell’esperienza di malattia, esplorando i contrasti e le sfumature del proprio vissuto di malattia per imparare a valorizzare l’esperienza, trovando un diverso punto di vista.
Prenotazione obbligatoria
_________