Venerdì 22 gennaio 2016_ore 17.30
Presentazione del libro
A ccanciu ri Maria
di Nino De Vita
Edizione Mesogea
Dialogheranno con l'autore Giovanni Ruffino e Antonino Buttitta
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Venerdì 22 gennaio 2016 alle 17.30, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà la presentazione del romanzo in versi A ccanciu ri Maria di Nino De Vita, Edizione Mesogea, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.
Scritto in dialetto, nella lingua della contrada di Cutusìu che i lettori hanno imparato a frequentare grazie ai versi di De Vita, e corredata della traduzione in italiano che egli stesso ne fa, A ccanciu ri Maria è la storia di un amore incompiuto, rimasto sospeso e poi riposto nella cassa profonda dei dispiaceri che ciascuno si porta dietro: l’amore tra Pietro e Maria, quella che si / volevano rubare / e presero invece in cambio la sorella.
Al posto della sua innamorata, infatti, Pietro finisce col rapire Margherita, sorella di Maria, e attorno a questo scambio, di verso in verso, si tesse e si dispiega la storia paradossale di un’autentica beffa della vita che il protagonista-narratore stenta inizialmente a credere e di cui ricostruisce la trama. Con la consueta forza espressiva del suo linguaggio, procedendo in apparenti divagazioni che fanno tutt’uno col paesaggio e tutte convergono in dramma, Nino De Vita scrive qui una delle sue storie umanissime e indimenticabili.
Nino De Vita (Marsala, 8 giugno 1950) è scrittore e poeta dialettale, riconosciuto come una delle voci poetiche più interessanti e rigorose delle letteratura contemporanea. Esordisce come poeta nel 1984 con la raccolta di versi Fosse Chiti, Società di Poesia (Premio Cittadella), a cui fa seguito la trilogia in dialetto siciliano Cutusìu, Mesogea 2001 (Premio Mondello); Cùntura, Mesogea 2003 (Premio "Napoli"); Nnòmura, Mesogea 2005 (Premio Salvo Basso e Bartolo Cattafi). Nel 2011, sempre con Mesogea, pubblica Òmini (Premio della Giuria Viareggio-Rèpaci 2012). Numerosi i premi ricevuti nel corso degli anni per la sua opera poetica: Premio "Alberto Moravia"; (1996), Premio "Tarquinia Cradelli" (2009) e Premio "Ignazio Buttitta" (2012). Nino De Vita si occupa inoltre della “Fondazione Sciascia”, sorta a Racalmuto per volontà dello scrittore siciliano scomparso. Tre suoi racconti per ragazzi, Il cacciatore (illustrato da Michele Ferri, 2006), Il racconto del lombrico (illustrato da Francesca Ghermandi, 2008) e La casa sull’altura (illustrato da Simone Massi, 2011), sono stati pubblicati dall’Editore Orecchio Acerbo di Roma. È anche autore di diverse plaquettes e raccolte di versi pubblicati in edizioni a tiratura limitata.