Convegno nazionale Simbdea

Musei etnografici e patrimonio culturale immateriale nel ventennale della Convenzione Unesco 2003

Sala Carpitella dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale - Roma

Venerdì 31 maggio 2024 si terrà a Roma, presso la Sala Carpitella dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il Convegno Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA).

Il convegno si pone come momento di riflessione sulle tematiche della museografia, in particolare della museografia di interesse demoetnoantropologico nelle sue relazioni con il patrimonio culturale immateriale, alla luce del ventennale della Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003 e ratificata dall’Italia nel 2007.

Il convegno chiamerà a raccolta i rappresentanti delle associazioni museali italiane, studiosi del settore antropologico-museale, esperti di antropologia museale e della Convenzione Unesco 2003 provenienti dall’ambito accademico, professionale e istituzionale, musei territoriali ed ecomusei, per confrontarsi sulle evoluzioni della scena museale che si sono prodotte negli ultimi anni.

Introdurrà e modererà la seconda sessione del convegno, dalle 14.30, Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, sul tema Musei d’interesse demoetnoantropologico e patrimonio immateriale.