Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino a
Physis. On Now and Then
19-26 Giugno
Berlino - Projektraum VgK- ART IN CONTEXT
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino partecipa alla manifestazione Physis. On Now and Then, progetto promosso da Vereinigung für genreverbindende Kunstprojekte di Berlino e curato da Amelie Conrad. La manifestazione si svolge dal 19 al 26 giugno a Berlino.
Aristotele esortava i costruttori e gli architetti a costruire le case come la physis (φύσις) avrebbe fatto se avesse potuto coltivarle. Questo principio pone domande essenziali su come l'umanità sceglierà di abitare la propria casa in modo sostenibile.
Ispirato al Saint François d'Assise di Olivier Messiaen, un'opera monumentale che tocca le radici dell'esistenza umana ponendo domande sull'umanità e sul diritto alla vita, PHYSIS è stato lanciato nel 2012 come progetto pilota dell'Iniziativa Internazionale Giovani e Accademia d'Autunno di Assisi. Il progetto pone le domande di François d'Assise al mondo del XXI secolo: come possiamo rendere responsabilmente giustizia alla natura e al creato? Esplorando la storia, la filosofia, la scienza e la cultura, il progetto utilizza processi interdisciplinari e concettuali per sostenere un'urbanistica moderna che tenga conto degli aspetti socio-estetici ed ecologici.
Dal 2012, oltre 240 artisti provenienti da 18 Paesi, tra cui Giappone, Uruguay, Cina, Afghanistan e Corea del Sud, che hanno partecipato a PHYSIS. Il progetto si svolge ogni anno nei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Europa.
A giugno 2024 PHYSIS torna con un incontro bilaterale di otto giorni volto ad avviare collaborazioni e networks volti alla messa in campo di progetti di comune interesse.
Nell’ambito della manifestazione, il Museo delle marionette parteciperà al panel in programma sabato 22 giugno a partire dalle 16.00 all’ Art in Context.
Istituto Italiano di Cultura della città. Alla discussione pubblica, moderata da Amelie Conrad, parteciperanno oltre al Museo delle marionette, anche la Fondazione Orestiadi, Sumac Space; In Ruins - Contemporary Art And Archaeology; Periferica; Young Arts Diversity e Vereinigung für genreverbindende Kunstprojekte e.V.
Foto di: Gunnar Conrad
Installation: Mark Tomka, Euthymia 2013
_________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino