Teatro al museo 2024-2025

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

Domenica 27 ottobre_ore 17.30

Demetra

Olympus kids/Agrupación Señor Serrano

in collaborazione con Festival Teatro Bastardo

Che cosa succede quando presentiamo i miti greci agli occhi di bambine e bambini?

Olympus Kids prende appunto in prestito i miti greci per mettere in discussione apertamente questioni chiave dei nostri giorni, sulla base di riferimenti attuali, da una prospettiva critica e lontano da facili risposte.

In questo spettacolo, Demetra equilibra la natura. Tra i boschi selvaggi e la terra coltivata, tra le stagioni in cui la terra è sterile e quelle in cui la natura rinasce. Demetra controlla questo equilibrio per il bene di tutti. Un giorno il re Erisittone costruisce un grande tavolo dove poter invitare tutti i membri della comunità. Per farlo, taglia una quercia protetta dalla dea. E  ne scatena l’ira. Demetra condanna infatti il sovrano a patire una fame senza fine: più mangia, più ha fame. Così, disperato, Erisittone si trova a dover divorare senza mai saziarsi, portando alla rovina sé stesso e tutta la comunità.
Sappiamo che le risorse naturali sono finite, ma che cosa giustifica, e che cosa no, il loro sfruttamento? In che misura? È legittimo ripulire un terreno per piantare insalata? E abbattere una sequoia per costruire un ponte? E togliere spazio alla foresta per piantare la soia che alimenta gli animali di allevamento? Qual è il limite, se c’è? Qual è l’equilibrio?

Agrupación Señor Serrano

Compagnia teatrale con sede a Barcellona che crea produzioni originali su aspetti discordanti dell’esperienza umana contemporanea. Gli spettacoli di Señor Serrano mescolano video in diretta, modellini in scala, testi, performance, suoni e oggetti. Le produzioni della compagnia girano a livello internazionale.
Agrupación Señor Serrano è stata insignita di numerosi premi, tra cui il Leone d’argento alla Biennale di Venezia nel 2015, il premio Ciutat de Barcelona de Teatre 2017 e il premio FAD Sebastià Gasch d’Arts Parateatrals 2016.

ABBONAMENTO : 7 spettacoli 35

BIGLIETTI Intero: € 10,00 | Ridotto (bambini e studenti): € 8,00

BIGLIETTERIA da martedì a sabato ore 10.00 - 18.00 | domenica e lunedì ore 10.00-14.00 e a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo

Info e prenotazioni: 091.328060