Teatro al museo 2024-2025

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

Domenica 24 novembre ore 17.30
Le  avventure di Pinocchio

di e con Stefania Ventura

regia Livio Viano - musiche Sandro Balmas

Teatro d’Aosta

Lo spettacolo è il cavallo di battaglia della compagnia: in dieci anni è stato rappresentato più di 700 volte in Italia e all’estero!
Nel 2011 sono state prodotte una versione in francese, che ha debuttato al Festival d’Avignon, e un’operetta musicale in collaborazione con l’Orchestra giovanile della Valle d’Aosta.

“Qui comincia , aprite l’occhio,
l’avventura di Pinocchio
Burattino famosissimo
per il naso arcilunghissimo...”

Lo spettacolo nasce da La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari. Non dovrà quindi apparire strano sentire raccontare Pinocchio in un modo diverso dalle centinaia di riduzioni o adattamenti teatrali. Scenografia dello spettacolo è un colorato libro gigante: attraversando le sue pagine magiche, l’attrice protagonista danza e canta tra le rime per dare vita al burattino più conosciuto al mondo.

Accompagnerà quindi i bambini in tutte le avventure di Pinocchio: tra gli animali parlanti, al teatro dei burattini, nell’incontro con il gatto e la volpe, nel paese dei Balocchi, dove i monelli vengono trasformati in ciuchi, nel ventre del pescecane, dove il nostro protagonista ritroverà Geppetto, e infine tra le braccia della fata Turchina che lo farà diventare un bambino vero…

Stefania Ventura

Attrice, performer e autrice. Da oltre 15 anni ha dedicato la sua  ricerca al teatro per le nuove  generazioni. Ha lavorato per diverse compagnie nazionali e internazionali, prima tra tutte quella del Teatro d’Aosta, con la quale ha consolidato la sua formazione sui diversi tipi di linguaggi  dedicati all’infanzia e al giovane pubblico, dal teatro di figura, di narrazione, al clown, al teatro d’attore.
Nel 2016 fonda la compagnia Quintoequilibrio, nella quale è autrice e attrice di spettacoli e  progetti teatrali insieme ad altri artisti.  I suoi lavori hanno vinto premi nazionali e sono presenti nelle rassegne e nei festival di tutta Italia. Ultimamente, insieme a Quinzio Quiescenti, dedica la sua  ricerca ai linguaggi innovativi del teatro di figura contemporaneo.

ABBONAMENTO : 7 spettacoli €35

BIGLIETTI Intero: € 10,00 | Ridotto (bambini e studenti): € 8,00

BIGLIETTERIA da martedì a sabato ore 10.00 - 18.00 | domenica e lunedì ore 10.00-14.00 e a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo

Info e prenotazioni: 091.328060