Teatro al museo 2024-2025

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

Domenica 13 aprile_ore 19.00
Paloma, ballata controtempo
Factory Compagnia Transadriatica

Drammaturgia e regia Tonio De Nitto
Da un’idea di Michela Marrazzi
Musica Mattia Manco/Rocco Nigro
Cura dell’animazione Nadia Milani
Marionetta ibrida Michela Marrazzi
Elementi di scena Simone Tafuro
Costumi Lilian Indraccolo
Luci Davide Arsenio
Tecnico luci Graziano Giannuzzi/Angelo Piccinni
Produzione Factory Compagnia Transadriatica - Teatro Koi

È un dialogo tra due anime, Paloma. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino

di una bambola - che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana -  e quello della musica, che quei gesti li ispira, li  accompagna, li asseconda.

È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi  bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà. Perché il tempo, si sa, divora le  cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.

Con lei c’è un’altra figura che aspetta, osserva, scandisce e determina silenziosa il compiersi di questo viaggio, e per farlo utilizza uno strumento musicale ed un metronomo.  È una presenza misteriosa, quella del tempo o chissà chi, e Paloma cerca ingenuamente  di sfuggirgli con il suo carico di ricordi.
Valigia dopo valigia, sulla scena affiorano i ricordi di Paloma, teatrini affidati a tecniche diverse del teatro di figura. Voce e canto attraversano le song della tradizione sudamericana, che da sempre non ha timore di affrontare temi come la morte, anzi li ha totalmente integrati nella propria cultura.
In scena Michela Marrazzi, con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma  a cui ha donato forma, gesti e anima, e un musicista con la sua fisarmonica ad attraversare le emozioni di questo viaggio.

Factory Compagnia Transadriatica

Dal 2009 svolge prevalentemente le attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di laboratori, rassegne e due festival: il Festival Internazionale delle arti e del teatro per le nuove generazioni KIDS, dedicato alle famiglie e al tout public, e I teatri della Cupa, rivolto alla scena contemporanea.

Con le sue produzioni Factory per lo più esplora il tema dell'identità, unendo teatro, danza e altri generi e focalizzando la sua attenzione al teatro e disabilità entro il quale crea le produzioni Diario di un brutto anatroccolo, Hubu Re e Peter Pan e un progetto europeo Cross the gap dedicato all’accessibilità. Dal 2009 le produzioni hanno avuto lunghe tournée sia a livello nazionale che internazionale vincendo prestigiosi premi in Iran, Montenegro e per tre volte il premio Eolo, il più prestigioso premio italiano per il teatro per le nuove generazioni.

_______________________

ABBONAMENTO : 7 spettacoli €35

BIGLIETTI Intero: € 10,00 | Ridotto (bambini e studenti): € 8,00

BIGLIETTERIA da martedì a sabato ore 10.00 - 18.00 | domenica e lunedì ore 10.00-14.00 e a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo