Mercoledì 16 ottobre_ore 9.00

Convegno di studi

Feste e calendari cerimoniali
Un percorso multidisciplinare

Mercoledì 16 ottobre a partire dalle 9 al Museo delle marionette si terrà il convegno di studi Feste e calendari cerimoniali. Un percorso multidisciplinare, inserito all’interno del Progetto di ricerca di interesse nazionale 2022 The art of the stage in Bronze Age Anatolia. Reconstructing Hittite festivals using texts, images and comparative cultural anthropological evidence.

Dall’antichità ad oggi la festa continua a essere momento di godimento estetico, e di aggregazione comunitaria per eccellenza, ma anche di interruzione della quotidianità e di identificazione in una comune appartenenza. È lo spazio-tempo di riproduzione, riaffermazione e legittimazione dell’ordine profano, di esibizione e risoluzione del conflitto.

Il convegno intende proporre riflessioni e casi di studio sulla festa e su altre performances rituali di carattere pubblico in quanto fenomeni religiosi, sociali e politici, nonché sui presupposti organizzativi e sulle forme storiche dei calendari cerimoniali di diversi contesti storico-culturali, dal mondo antico alle società contemporanee.

Gli interventi verteranno sulle morfologie festive, i correlati simbolismi rituali, le tecniche esecutive e gli spazi performativi, i rapporti tra cicli produttivi e pratiche festive, il legame tra storia mitica messa in scena, trasmissione di memorie collettive e costruzione identitaria, l'aspetto economico e amministrativo.

________

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino