_________________________
Lunedì 15 febbraio 2016_ore 17.00
Introduzione al ciclo di seminari
di Ignazio Buttitta e Rosario Perricone
ore 17.30
Seminario
Antropologia dei disastri. L'alluvione di Messina del 2009
di Irene Falconieri
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Lunedì 15 febbraio 2016 si apre il seminario permanente Etnografie del contemporaneo, coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.
Alle 17.00 Rosario Perricone (Presidente dell'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari) e Ignazio E. Buttitta (Presidente della Fondaizone Ignazio Buttitta) introdurranno l'iniziativa che costituisce uno spazio di approfondimento delle più recenti ricerche nell’ambito dell’etnografia in Sicilia attraverso il coinvolgimento di specialisti che nelle varie discipline antropologiche hanno sondato o stanno sondando le dimensioni e la consistenza di fenomeni culturali complessi e in continua evoluzione, raccordando le diverse tradizioni scientifiche per un arricchimento della conoscenza dell’oggi.
Alle 17.30, Irene Falconieri interverrà sul tema Antropologia dei disadtri. L'aluvione di Messina del 2009. L’intervento proporrà inizialmente una disamina dei principali approcci teorici che guidano le ricerche etnografiche in contesti di post disastro, in riferimento soprattutto al panorama scientifico italiano. In un secondo momento saranno presentati i risultati di un’etnografia condotta in un comune della provincia ionica di Messina interessato da una devastante alluvione avvenuta nell’ottobre del 2009 e le cui tracce sono ancora oggi visibili nell’alterata geografia dei luoghi. Gli esempi proposti serviranno a ripensare il concetto stesso di disastro nella sua accezione di evento repentino e stravolgente che azzera gli orizzonti di senso di quanti ne sono coinvolti, per presentarlo come momento parossistico di un processo che affonda le proprie radici nella storia e i cui effetti possono essere meglio compresi mettendo in relazione credenze, rapporti di potere, strutture economiche e relazioni sociali osservati nelle società colpite. In particolare, attraverso il racconto di specifiche forme di riappropriazione di luoghi materiali e simbolici distrutti o alterati dall’alluvione e delle pratiche conflittuali che l’evento ha generato, l’intervento tenterà di evidenziare sia le specificità di un disastro siciliano, poco noto nel contesto nazionale, sia gli elementi di assonanza tra l’alluvione di Messina ed eventi simili accaduti in Italia negli stessi anni.
Irene Falconieri si è laureata in Sociologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una votazione di 110/110 e lode e una tesi in Storia delle culture Materiali dal titolo: Il Musée de l’Homme all’incrocio tra museologia e antropologia, seguita dalla Prof.ssa Barbara Fiore. Negli anni 2005-2006 e 2006-2007 ha frequentato lo European Module Jean Monnet Project e il corso Donne, politica e istituzioni presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. Successivamente ha conseguito il Diploma di Master Internazionale di I livello in Studi sui Paesi Arabi e Africani (febbraio 2009) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo: Immigrazione e volontariato: il caso di Palermo coordinata dal Prof. Antonino Pellitteri. Da gennaio 2009 ad aprile 2013 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Antropologia e Studi Storico-linguistici (XXIV ciclo) della Scuola di dottorato in Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Messina. Titolo della tesi: L'alluvione di Messina del 1º ottobre 2009. Politiche pubbliche e retoriche del conflitto in un comune della Sicilia nord-orientale, seguita dalla Prof.ssa Mara Benadusi e dal Prof. Alessandro Lutri. Negli anni 2010-2013 è stata Cultrice della materia presso la Cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina, tenuta dal Prof. Francesco Faeta. Attualmente è Cultrice della materia in Antropologia culturale e Antropologia del Mediterraneo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Sudi di Catania.
Il seminario permanente Etnografie del contemporaneo è coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. L’iniziativa è patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Culture e Società, dall'Accademia di Belle Arti di Palermo e da SIMBDEA e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
Il seminario prevede 14 incontri che si terranno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dal 15 febbraio al 30 maggio 2016.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 22 febbraio_17.00
Il C.A.R.A. di Mineo:effetti sociali e
occupazionali in un Centro di accoglienza per richiedenti asilo
di Antonella Elisa Castronovo
Lunedì 29 febbraio_17.00
Spazi marginali, terreni della resistenza:
Messina e le sue baracche
di Pietro Saitta
Lunedì 7 marzo _17.00
Dare un “altro” nome all'Altro:
i soprannomi etnici in Sicilia
di Michele Burgio
Lunedì 14 marzo _17.00
Guaritori magici in Sicilia e Iringa (Tanzania):
magari, ciarmavermi e waganga wa kienyeji
di Giorgio Brocco
Lunedì 21 marzo_17.00
Dono, organi, comunità migranti:
casi etnografici nelle province di Catania e Ragusa
di Alessandro D'Amato
Lunedì 4 aprile_17.00
La tīrthayātrā al santuario di Santa Rosalia a Palermo:
origini vediche di alcune pratiche cultuali contemporanee
di Igor Spanò
Lunedì 11 aprile_17.00
Antispazi contemporanei:
il mercato di Ballarò a Palermo
di Eugenio Giorgianni
Lunedì 18 aprile_17.00
Innalzare un minareto ai margini dell’Europa:
antropologia dell’altrove a Mazara del Vallo
di Alessio Angelo
Lunedì 2 maggio_17.00
La ribellione delle vittime del racket delle estorsioni:
rappresentazioni, aspettative e dinamiche di cooperazione
di Giovanni Frazzica
Lunedì 9 maggio_17.00
Peppa and friends:
il mondo dei cartoni animati per l’infanzia
di Francesco Mangiapane
Lunedì 16 maggio_17.00
Etnografie dell'outsider art in Sicilia
di Marco Mezzatesta
Lunedì 23 maggio_17.00
Feste siciliane in Texas:
due esempi etnografici dalla diaspora siciliana
di Circe Sturm
Lunedì 30 maggio_17.00
Youtube e Facebook:
tradizioni musicali siciliane in rete
di Emanuele Tumminello
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it