Venerdì 7 febbraio _ore 18
presentazione del volume
Ladri di Virgolette. Interventi 1978-2007
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, al Museo delle Marionette di Palermo si terrà la presentazione del volume “Ladri di Virgolette. Interventi 1978-2007" di Omar Calabrese, edito dalle Edizioni Museo Pasqualino. Il libro, a cura di Francesco Mangiapane con postfazione di Claudio Castellacci, arricchisce la collana “Nuovi quaderni del Circolo Semiologico Siciliano” con una selezione di scritti significativi dell’autore, uno dei più importanti semiologi del Novecento.
Calabrese è stato un intellettuale poliedrico, in grado di attraversare senza confini il mondo accademico e quello della comunicazione di massa. La sua attività ha spaziato tra la critica culturale, la semiologia e il giornalismo, affrontando temi di grande rilevanza come il ruolo dei media, in particolare della televisione, nella società contemporanea. Un pensiero sempre attento e mai apocalittico, che si esprime con un linguaggio ironico e accessibile, capace di unire la riflessione filosofica alla cultura popolare.
Interverranno Marco Carapezza, Cristina Costanzo, Gianfranco Marrone e Rosario Perricone, con la partecipazione di Francesca Calabrese. Durante l’evento, Giulio Giallombardo leggerà alcuni estratti dal volume. Sarà presente il curatore, Francesco Mangiapane.
Un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato alla semiologia, alla critica culturale e alla storia dei media.
Consulta la scheda del libro: Ladri di Virgolette. Interventi 1978-2007
____________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino