Venerdì 14 febbraio_ore 18

La tempesta perfetta. Quando l’umanità iniziò a cospirare contro se stessa

di Vincenzo Guarrasi

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

 

Venerdì 14 febbraio alle ore 18:00, il Museo delle Marionette di Palermo ospiterà la presentazione del libro “La tempesta perfetta. Quando l’umanità iniziò a cospirare contro se stessa” di Vincenzo Guarrasi, ottava pubblicazione della collana Dialoghi (Edizioni Museo Pasqualino). 

L’incontro, che sarà introdotto e coordinato da Rosario Perricone, vedrà gli interventi di Mari D’AgostinoMarco Picone e Annibale Raineri. Alcuni brani del libro saranno letti da Giovanna Soffientini. Sarà presente l’autore, docente emerito dell’Università di Palermo e antropologo di formazione.

“La tempesta perfetta” è un’opera che affronta temi di straordinaria attualità, come il riscaldamento globale, le pandemie, la biodiversità e le migrazioni, ma anche la complessità dei legami storici tra l’umanità e la terra. Guarrasi esplora come questi legami siano inevitabilmente intrecciati con eventi storici e sociali, come il colonialismo, l’imperialismo e il capitalismo, senza tralasciare la dimensione delle sofferenze e delle disuguaglianze derivanti da tali dinamiche.

Tuttavia, “La tempesta perfetta” non è solo un’indagine sulle problematiche globali: la narrazione si oppone a queste visioni sconfortanti offrendo speranze e possibilità, come il dialogo, la cooperazione, la pluralità culturale e, soprattutto, la forza dell’universo femminile e la bellezza della poesia. Il libro invita il lettore a riflettere, ma anche a intraprendere un’azione civile, sollecitando ciascuno a contribuire a un cambiamento globale ormai impossibile da ignorare.

Consulta la scheda del libro: La tempesta perfetta

____________

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.