Locandina Muratori

Venerdì 18 marzo_ore 18.30

Carlo Muratori

presenta il suo nuovo CD/Book

Sale

con Maria Teresa Artunia, voce e fisarmonica

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Venerdì 18 marzo alle 18.30 Carlo Muratori presenterà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il suo ultimo CD/Book Sale, con Maria Teresa Artunia, voce e fisarmonica.

Le storie le abbiamo incontrate per le irte trazzere che portano dalla piazza del paese alle coste di carrubi e nero d’avola, spettinati dal vento di scirocco. Le abbiamo prese a morsi per quel senso di fame che mai ci abbandona, di pane nero, olive, mostarda e autenticità; e ce le siamo poi ascoltate e riascoltate, per riscriverle per il nostro tempo, per la gente di ora; le abbiamo nutrite, ingigantite a dismisura, per poi ridurle ai minimi termini, graffiandole con le unghia, scorticandole vive, alleggerendole dei pesi superflui, spogliandole dalle vesti improprie, macinandole dentro il mortaio atavico della vita e del tempo. Sia che fosse mare o lacrima, amore, gelosia e silenzio, orgoglio e rabbia per l’eterna violenta lotta per chi da sempre vuole dominare il Sud e la sua gente, spacciandolo per rispetto, interesse e tutela. Sui fogli bianchi, allora, è cominciato a precipitare un grato senso di salitudine che a stento si vede cosparso com’è tra le parole. Da tempo immemore così recita un adagio siciliano Cu havi chiù sali conza ‘a minestra ossia chi ha più sale prepari, insaporisca, apparecchi, metta insieme una minestra.... Quel sale che è inteso come sapienza, ma anche come pazienza e scienza del vivere, descrive in maniera mirabile la cultura, la civiltà, la sapidità del popolo siciliano. Questa strana generosità di un Sud povero che aiuta ed accoglie i poveri e i disperati di altri Sud del mondo. Proprio quel Sud che ha avuto più sale ma meno minestre, più saperi ma meno poteri, più speranze ma meno certezze. Per comprendere il tutto bisogna concentrarsi sulle piccole cose: osservare due occhi e il sale delle loro lacrime per capire la sofferenza dell’intera razza umana, una stella per comprendere il cielo sconfinato, avere in mano un granello di sale per toccare il più lontano degli oceani.

 

Registrato da Stefano Melone principalmente a La Padrona del Giardino Studio - Val D'Anapo - Siracusa, da maggio 2014 a maggio 2015, e poi a Pesaro, Milo (Ct), Melilli e Floridia (Sr). Mixato da S. Melone a ProgettoPortatile Studio - Pesaro; archi scritti da S. Melone (tranne Chi dici Nicò e Vinni cu Vinni scritti da C. Muratori) 
Carlo MURATORI, voce e chitarre. Marco Carnemolla, basso elettrico e contrabbasso; Quartetto indigeno archi: Christian Bianca, violino; Yulia Tsyrkun, violino; Matteo Blundo, viola; Stefania Cannata, violoncello; Laura Vinciguerra, arpa; Enzo Augello, batteria; Francesco Bazzano e Davide Mazzoli, percussioni; Giorgio Rizzo, bodran, Peppe Di Mauro, tamburello; Massimo Genovese, mandolino, cavaquino, bouzouki; Carmelo Salemi, fiati; Francesco Calì, fisarmonica; Daniele Sepe, sax; Franco Battiato, voce; Mario Arcari, fiati; Elisa Nocita, voce; Peppe Voltarelli, Giulia Immè e Carmen Marino, voce; Banda di Melilli diretta da Michele Netti; Alina Catrinoiu, graphic designer; Luca Migliore e Gian Maria Mussara, fotografia. Testi e musiche: Carlo MURATORI, Tranne POVIRA PATRIA testo e musica di Franco Battiato, libera traduzione in siciliano di C. Muratori; OMBRA ADORATA testo da un sonetto di Mariannina Coffa, musica di C. Muratori; VINNI CU VINNI, E SUGNU ‘TALIANU testo tradizionale di anonimo, musica di C. Muratori. Arrangiamenti: Stefano MELONE e Carlo MURATORI. Produzione artistica: Stefano MELONE

 

Carlo Muratori è fra i più autorevoli e storici cantautori siciliani. Il suo approccio alla musica tradizionale ha fatto scuola in Sicilia e fuori dall’Isola, ed è stato modello di riferimento per la scena musicale folk dagli anni Settanta in poi. Durante la sua quarantennale carriera artistica ha alternato sapientemente l’impegno nel recupero di antichi canti di tradizione orale alla composizione di nuove canzoni. Di questo suo prezioso lavoro è ricca la sua discografia che conta una dozzina di album. Di formazione umanistica ha compiuto studi di chitarra classica, armonia, composizione, direzione di coro. Negli anni settanta ha a lungo collaborato con l’etnologo Antonino Uccello nella catalogazione della sua Casa Museo di Palazzolo Acreide. Nel 1977 ha formato I CÍLLIRI, un gruppo musicale di folk-revival, curandone la ricerca e gli arrangiamenti dei canti. Dal 1987 ha iniziato la sua carriera da solista che spazia in vari ambiti dell’arte e della cultura. Ha firmato nel 1994 un contratto discografico con la CGD Warner con la quale ha pubblicato CANTI E INCANTI nel ’94 e STELLA MARIS nel ’96. Ha collaborato con il poeta Ignazio Buttitta e l’indimenticabile folk-singer siciliana Rosa Balistreri. Un’intensa attività concertistica lo vede impegnato nei cartelloni delle più importanti Rassegne nazionali ed internazionali.

Le sue esecuzioni live sono dei veri e propri happening, dove la sua straordinaria capacità comunicativa e il suo indubbio carisma trasformano i suoi concerti in un’emozionante esperienza per il pubblico. Grande affabulatore ed ottimo musicista e cantante, Muratori tra l’esecuzione delle sue canzoni recita versi, racconta storie, commuove e provoca il pubblico con citazioni e riflessioni sulla storia e la cultura della sua gente. Da questo suo forte legame con la gente e il territorio della sua Isola è scaturito il suo instancabile impegno in qualità di organizzatore di eventi e Rassegne Musicali. Attività che ha sempre personalizzato con la ricerca e la individuazione di siti e tematiche altamente rappresentative della storia e della tradizione siciliana. In questa veste di promotore culturale è da segnalare il suo contributo come editorialista per alcune testate regionali e come fondatore e direttore del bimestrale d’arte, cultura e identità siciliana Le Fate.

Nel 2007 ha scritto 'Mpare, canzone d’apertura del film L’uomo di Vetro di Stefano Incerti, prodotto da Rai Cinema e Red Film, in concorso al Taormina Film Fest; nello stesso anno era presente nella colonna sonora del film Liscio di Claudio Antonini con Laura Morante, premiato al Rome Film Fest; è l'autore del testo del brano LUNE cantato dalla Morante in questo film. Per questo brano ha ricevuto la nomination ai Nastri D’argento per il cinema nella sezione miglior canzone originale per il cinema. Nel 2008 ha tenuto una trionfale tournée nel Québec in Canada e ha presentato il suo nuovo cd al mitico Joe’s Pub di Manhattan a New York registrando il tutto esaurito. Nel 2009 ha realizzato un mini-tour in Austria tenendo concerti a Vienna, Salisburgo e Linz (capitale europea della cultura). Nel 2010 è stato invitato dal governo del Canada per la celebrazione dell’International Woman day e ha tenuto concerti a Toronto e successivamente a Brooklyn negli USA. Nello stesso anno ha realizzato una fortunatissima tournée con un omaggio a Domenico Modugno. Nonsolomodugno è stato un concerto narrazione, in cui ha messo in relazione la cultura popolare e la canzone d’autore italiana, descrivendo una delle carriere più strepitose del cantautorato italiano, quella Domenico Modugno e dei suoi capolavori. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha allestito lo spettacolo POVERA PATRIA, dove ha affrontato i temi dell’illusione unitaria del sud Italia e le disastrose delusioni che il popolo subì per uno Stato che ancora oggi non si è compiuto concretamente. Nel 2013 ha portato sulle scene ARSURA D’AMURI, un concerto che traccia il legame artistico che lega la scuola poetica siciliana al dolce stil novo, alle ottave e agli strambotti popolari, alle poesie di Ignazio Buttitta e alle suo nuove composizioni sulla poetica dell’amore sentimento amoroso. Anche di questo concerto si aspetta una realizzazione discografica.

- See more at: www.carlomuratori.it

 

 

Ingresso libero

Info: 091.328060

Fb: museoantonio.pasqualino

 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_Muratori.jpeg)Locandina_Muratori.jpeg[ ]227 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
8
10
Data : 2024-12-10
12
22
24
25
26
27
28
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.