COMUNICATO
***
Lunedì 21 marzo_ore 19.00 e ore 21.00
Codìce Poesia - II edizione
Giornata Mondiale della Poesia
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla manifestazione Codìce Poesia 2016 (seconda edizione) organizzata dall’Associazione Culturale “I Contemplari”, il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili e l’Associazione “Apertura A Strappo”.
La manifestazione, suddivisa in tre momenti e curata da Daniele Moretto, avrà inizio alle ore 19.00 con Sonetti squisitamente confusi da Leonora Cupane, Adele Musso e Fabrizio Sapio e la girandola poetica no stop Liberate poesie: un imperativo poetico!
Proseguirà alle 21.00 con Un fannullone cuce l'est e l'ovest, omaggio al poeta russo Iosif Brodskij poeta russo naturalizzato negli Stati Uniti che fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1987 e di cui nel 2016 ricorre il ventennale della morte. Lo spettacolo, una lettura teatralizzata di Daniele Moretto con Lidia Apanasenko, Giorgio D’Amato, Maryna Manchenko, Adele Musso e Raimondo Quagliana, prende il via dalla vicenda umana e poetica di Iosif Brodskij. Perseguitato dal regime sovietico per essere una mente libera e creativa, fu arrestato più volte, processato e internato e torturato in ospedali psichiatrici, infine espulso dal suo paese, dove non tornò mai più, impossibilitato a rivedere la compagna, il figlio, i genitori – che non ottennero ma il permesso di espatriare. Divenuto cittadino americano, visse sul piano creativo una doppia vita: poeta in russo, saggista in inglese.