Venerdì 8 aprile_ore 17.30
Presentazione del libro
"Limiti Naturali" e altre storie / "Natural Limits" and other stories
di Marina Warner
Liguori Editore
dialoga con la scrittrice Valentina Castagna - introduce Daniela Corona
Venerdì 8 aprile alle ore 17.30presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Marina Warner, scrittrice inglese, saggista, storica della cultura, vincitrice nel 2015 del prestigioso premio internazionale Holberg Prize per le sue pubblicazioni sul mito e sulla favolistica, presenterà la sua raccolta "Limiti naturali" e altre storie (Napoli, Liguori, 2014 ebook, 2015), curata da Valentina Castagna (Ricercatrice di Letteratura Inglese, Dip. Scienze Umanistiche, Università di Palermo).
I quattro racconti e il radiodramma inclusi nel volume nella traduzione di Castagna, con testo originale a fronte, ricreano nel presente le suggestioni del meraviglioso tipiche del mito e della favolistica modificandoli in una tessitura in cui rimane volutamente visibile la connessione tra passato e contemporaneità.
Warner offre nuova vita a personaggi femminili delle favole come Raperonzolo-Petrosinella, rifacendosi alle raccolte dei fratelli Grimm e al Cunto de li Cunti di G. Basile, a personaggi leggendari come Morgana e Melusina, e torna ancora una volta ad attingere con successo all'agiografia e all'Antico Testamento come aveva fatto già per "Cancellanda" e "La cella di Brìgit" (Palermo, Quattrosoli, 2003 e 2010).
Tra le opere incluse nella raccolta, si ricorda qui in particolare la sua versione di Salomè nel radiodramma "Fanno il deserto (e la chiamano pace)" (con chiaro riferimento a Tacito e a colonialismi passati e presenti), che porta l'attenzione sul punto di vista della giovane figlia di un militare desiderosa di comprendere il ruolo del padre in missioni militari che la giovane non comprende e non condivide.
L'opera, scritta per il programma radiofonico From Fact to Fiction della BBC Radio4 nel 2010, è ambientata in un contesto storico i cui contorni non sono ben definiti ma che richiama situazioni traumatiche come la Bloody Sunday e il complesso conflitto israelo-palestinese. La narrativa di Marina Warner apre la strada, con le sue metamorfosi modernizzate, a riflessioni politiche, storiche e culturali tese a smantellare prospettive discriminanti radicate nella cultura occidentale.
Presenta l'incontro Valentina Castagna, curatrice del volume e della versione italiana dei racconti; introduce Daniela Corona (Ordinario di Letteratura Inglese, Università di Palermo).
Ingresso libero
Info: 091.328060