Locandine

Il Museo Pasqualino di Palermo alla Valle dei templi

Tra patrimonio culturale materiale e immateriale

Giovedì 25 e sabato 27 agosto 2016 alle ore 21.00 il Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ospiterà due spettacoli di opera dei pupi organizzati dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

I due eventi costituiscono il primo step di un più ampio progetto di collaborazione tra il Museo Pasqualino e il Parco Archeologico che include: un progetto di ricerca sul patrimonio orale e immateriale e l'opera dei pupi siciliana; un seminario sul patrimonio culturale, sia materiale che immateriale; una mostra permanente sull’opera dei pupi, allestita nei locali di casa Pace, all’interno del Parco della Valle.

Tale progetto si ispira alle più recenti riflessioni sul patrimonio culturale e che trovano fondamento nella Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale adottata nel 2003, nella quale viene sottolineata la necessità di arricchire e completare gli accordi, le raccomandazioni e le risoluzioni esistenti fino ad allora relative ai beni culturali e naturali di nuove disposizioni relative al patrimonio culturale immateriale. Su questa scia, il patrimonio immateriale dell’opera dei pupi si incontra con quello materiale della Valle dei Templi offrendo a residenti e turisti l’opportunità di osservare e conoscere due delle maggiori espressioni del patrimonio culturale siciliano.

Giovedì 25 agosto, la compagnia Brigliadoro di Palermo metterà in scena lo spettacolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica: il ricorso a “pupi a effetto”, la battaglia tra Magonzesi e Cristiani, l’amore dei due eroi, Orlando e Rinaldo, per la bella principessa pagana Angelica danno vita ad una performance coinvolgente che mostra le peculiarità del teatro delle marionette siciliane, conformemente ai codici tradizionali della messa in scena.

La tradizione ritorna con lo spettacolo di sabato 27 agosto in cui la compagnia Carlo Magno di Palermo rappresenterà La pazzia di Orlando, episodio centrale della Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico e dell’Orlando Furioso di Ludovido Arisoto, di cui ricorre nel 2016 il quinto centenario della pubblicazione. Le guerre tra cristiani e pagani proseguono senza sosta. Il re Dardanello cade in battaglia ucciso dal principe Rinaldo. Scesa la notte, Cloridiano e Medoro tentano di recuperare il corpo del re, ma vengono assaliti da un drappello di soldati cristiani. Solo Medoro, ferito, riesce a sfuggire alla morte e, inoltratosi nel bosco, incontra Angelica. Frattanto, Orlando, in preda alla disperazione, vaga per i boschi in cerca della sua amata Angelica; incontra un pastore che lo invita nel suo casolare e gli racconta la storia d’amore di Angelica e Medoro. Scoperto l’amore tra i due Orlando perde il senno.

Allegati:
Scarica questo file (Locandine.jpg)Locandine.jpg[ ]442 kB