Anime-in-Movimento-per-AMACI

Anime in movimento

Video-Ritratti di Matilde Gagliardo

Museo internazionale delle marionette Antonio PAsqualino

In occasione della Giornata del Contemporaneo, che si terrà sabato 15 ottobre (dalle 9.00 alle 18.30), e del Festival delle Letterature Migranti (12–16 ottobre), il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino presenterà la mostra Anime in Movimento. Video – Ritratti di Matilde Gagliardo.

Otto ritratti in video, saranno esposti a ciclo continuo dal 12 al 30 ottobre 2016. I protagonisti della mostra entrano in un ambiente suggestivo, internazionale. Gli otto scrittori, tutti di origine diversa dalle nazionalità che hanno adottato, scelti tra i tanti soggetti dei Ritratti di Matilde, sono fermi, ma in “movimento” costruiscono, in dieci minuti circa, un dialogo con lo spettatore. Scenografie affascinanti incorniciano i personaggi di questi Video-Ritratti, inseriti all’interno degli spazi espositivi del Museo. Si tratta di un dialogo poetico, tra chi guarda il Video-Ritratto, “silenzioso”, e il video stesso, così la mostra non presenta soltanto otto opere, ma un’unica grande installazione, da vivere nello spazio museale in cui il visitatore si pone come protagonista della performance artistica.

Matilde Gagliardo, nata a Palermo, vive e lavora a Firenze. Storica dell’arte del Rinascimento, ha scritto saggi sulla iconografia delle Sibille e delle Età del mondo. Ha prodotto, scritto e diretto documentari e video, filmando e montando numerose interviste a personaggi italiani e stranieri, video ritratti, performance, spettacoli teatrali, un documentario su Antonio Pasqualino e l’Opera dei Pupi, il backstage e le registrazioni di trasmissioni radiofoniche, concerti, videoclip musicali, il backstage di due film di Roberto Andò e Paolo Virzì. Ha partecipato a svariati festival, fatto diverse mostre e vinto numerosi premi in Italia, Australia, India, Indonesia e Stati Uniti.

La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre 2016

Allegati:
Scarica questo file (Anime-in-Movimento-per-AMACI.jpg)Anime-in-Movimento-per-AMACI.jpg[ ]100 kB