Giovedì 20 ottobre 2016_ore 21.00
Spettacolo
Et in Arcadia ego. Uno studio sul caso Petrosino.
di Rinaldo Clementi
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Giovedì 20 ottobre 2016 alle 21.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà lo spettacolo Et in Arcadia ego. Uno studio sul caso Petrosino di Rinaldo Clementi ispirato al libro L'omicidio di Joe Petrosino. Misteri e rivelazioni di Anna Maria Corradini. Lo spettacolo è promosso dall'Ersu e realizzato in collaborazione con l'Associazione Joe Petrosino.
Il capo della polizia di New York, assessore Theodore Bingham, per arginare l’afflusso negli Stati Uniti di malavitosi italiani, nel 1906 da nuovo impulso al corpo speciale di polizia, finanziato con soldi privati, affidandone il comando al brillante detective italo-americano Joseph Petrosino, che da qualche anno quel corpo speciale ha fortemente voluto. Lo stesso Petrosino, nel febbraio 1909, verrà inviato in missione in Italia. Il programma è che vi resti per ben sei mesi ma non vi resterà che una manciata di settimane: la sera del 12 marzo 1909, in piazza Marina a Palermo verrà freddato con quattro colpi di rivoltella.
Rinaldo Clementi, alla guida dei dodici ragazzi della Leva Teatrale promossa dall’ERSU, trasforma i dati storici in azioni sceniche traendo ispirazione dal libro di Anna maria Corradini che racconta quali percorsi, dopo l’omicidio del detective americano, prenderanno le indagini e le loro conclusioni. Attraverso le investigazioni, le deposizioni e le messe a confronto, non sempre brillantissime, dei dati ottenuti, i magistrati giungeranno a chiudere il cerchio attorno ad un buon numero di personaggi legati alla Mano Nera di New York e alla mafia siciliana. Ci sarà un processo, ma i presunti colpevoli saranno tutti assolti o, se condannati, con pene lievissime.
Pur rimanendo ben ancorato i dati storici, Clementi li arricchisce con le suggestioni letterarie suggerite quadro dopo quadro - capitolo dopo capitolo - dalle varie fasi della storia di Petrosino.
Regia: Rinaldo Clementi
Aiuto regia: Giada Baiamonte
Ingresso libero
Info: 091.328060