Ritratti Gagliardo a Firenze 2016

Ritratti viventi- Video di Matilde Gagliardo

38° Festival Internazionale di Cinema e Donne

Firenze 5-9 novembre 2016

Dopo la mostra Movimenti dell'anima. Video-Ritratti di Matilde Gagliardo realizzata al Museo Mandralisca di Cefalù in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, tredici ritratti femminili dell'artista, scelti dalla collezione dei centoventicinque da lei creati sino ad ora, accoglieranno gli spettatori della trentottesima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, Sex&Story. Ritratti Viventi. Video di Matilde Gagliardo sarà visitanile dal 5 al 9 novembre nel Foyer della Casa del Cinema della Toscana a Firenze.

I ritratti di Matilde Gagliardo sono decisamente e inusualmente esperienze di arte etica. Nel dilagare contemporaneo di immagini frettolosamente create e altrettanto frettolosamente consumate, nell'affollarsi di foto e film destinati ad un oblio rapidissimo e che nessuno pensa valga la pena di conservare, i ritratti di Matilde lavorano con e non contro il tempo. Dichiarano il punto di vista dell'artista che pone il soggetto al centro dell'immagine in modo classico e rinascimentale.

Non sono rubati, chi si fa ritrarre ne è ben cosciente e decide di farlo. Sono dunque “artificiali” pur nella loro assoluta naturalezza. Non sono casuali. Sono addirittura in posa, come i vecchi dagherrotipi che, per registrare l’immagine, avevano bisogno di lunghe sedute. Condividono con il cinema il rapporto spazio/tempo/movimento, perché i soggetti (sarebbe meglio dire i protagonisti?) dei ritratti, a volte impercettibilmente altre più nettamente, si muovono nel ritmo inarrestabile dei viventi che respirano, battono le palpebre, riequilibrano la postura. Non sono quadri, ma non per questo li diresti film, men che meno documentari.

Realizzano il miracolo di introdurre chi guarda nella durata, nel tempo reale del ritratto che sembra esistere proprio perché lo spettatore possa ricambiare il suo sguardo.