Andrej Belyi 2016

******

Convegno internazionale

Simbolismo e poetica dello spazio nell'opera di Andrej Belyj

Monreale e Palermo, 1 - 3 dicembre 2016

 

Si terrà a Monreale e a Palermo, dall'1 al 3 dicembre, il convegno internazionale Simbolismo e poetica dello spazio nell'opera di Andrej Belyj (1880-1934), poeta, scrittore, critico del simbolismo russo e teorico della versificazione, che nel 1911 visitò le due città siciliane scrivendone nei suoi Appunti di viaggio.
Da giovedì a sabato saranno oltre trenta gli studiosi italiani e provenienti da Russia, Stati Uniti, Svezia, Germania e Bulgaria che si daranno appuntamento nel capoluogo siciliano e nella vicina Monreale per celebrare il centenario della pubblicazione (1916) dell'opera più famosa del poeta, il romanzo Pietroburgo. I lavori si svolgeranno al Museo della Diocesi di Monreale (giovedì 1); a Palermo nella Sala delle Capriate di Palazzo Steri di Chiaramonte (venerdì 2), e si chiuderà sabato 3 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Il convegno è organizzato dalla cattedra di Letteratura e lingua russa dell'Università di Padova e dalla cattedra di Letteratura e lingua russa dell'Università di Salerno in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Umanistiche, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, Associazione Italiani degli Slavisti, la Regione Siciliana - Assessorato dell'Istruzione e della Formazione professionale e il Comune di Palermo.

 

Comitato organizzatore: Duccio Colombo, Andrei Chichkine, Claudia Criveller, Anita frison, Giuseppina Giuliano, Chiara Rampazzo

Comitato scientifico: Nikolaj Bogomolov, Andrei Chichkine, Claudia Criveller, Giuseppina Giuliano, Daniela Rizzi e Monika Spivak

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
8
10
Data : 2024-12-10
12
22
24
25
26
27
28
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.