2016 Raul Ruiz invito

Dal 16 al 18 dicembre 2016

Raùl Ruiz in Sicilia

Dal 16 al 18 dicembre è in programma a Palermo “Raùl Ruiz in Sicilia” con un ricco programma di proiezioni, incontri, mostre, performance, concerti e un convegno per rendere omaggio al grande regista cileno e ricordarne il forte legame creativo con la Sicilia. Alla moglie, Valeria Sarmiento, sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Palermo. Il programma, organizzato dall’Accademia degli Offuscati e curato da Paola Nicita e Antonio Arèvalo, coinvolge molti degli artisti siciliani che collaborarono con Ruiz in quelle occasioni e ricostruisce quel percorso creativo con l’intento di farne memoria.

«Il progetto dedicato a Raul Ruiz e la Sicilia recupera un momento importante della memoria della città, attraverso il rapporto del regista cileno con il nostro territorio in cui ha largamente operato nel corso degli anni - affermano il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano. Palermo e la Sicilia come terra d’ispirazione e d’elezione per la creatività, a conferma del ruolo essenziale che la cultura può svolgere nel percorso di crescita e di sviluppo.  A conferma dunque del rapporto tra la città ed il grande regista cileno, abbiamo deciso di conferire alla Signora Valeria Sarmiento Ruiz, regista anch’essa, la Cittadinanza Onoraria, alla presenza dell’Ambasciatore del Cile a Roma Fernando Ayala. Un ponte ulteriore per rinsaldare il legame tra due luoghi divisi da un vasto oceano, il Cile e Palermo, che uniti dalla cultura ridisegnano la propria geografia e costruiscono un pezzo del proprio futuro».

«Il legame tra Raùl Ruiz e la Sicilia è di lunga data, complesso e articolato – affermano i curatori della manifestazione Paola Nicita e Antonio Arèvalo  la presenza del regista nell'Isola, tra lasciti e suggestioni, è occasione di recupero di memoria, per raccogliere per la prima volta insieme immagini, dialoghi, film, testimonianze del grande regista cileno, esule dopo il golpe, che ha sempre coniugato impegno politico e ricerca estetica nel nome della libertà. Si scoprirà così che per lo spettacolo realizzato durante due notti sul Cretto di Gibellina, Ruiz aveva recuperato un testo cinquecentesco conservato nella biblioteca di San Martino delle Scale, che nel suo film, interamente girato in Sicilia, sono protagonisti anche il paesaggio e le opere contemporanee della Fiumara d’Arte, e che i legami tra i Sud del mondo si confermano ancora una volta come patrimonio collettivo. Come ci ha detto la moglie del regista, Valeria Sarmiento Ruiz, la Sicilia è stata uno dei luoghi in cui Raùl Ruiz è stato più felice».

In questa occasione il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, partner della manifestazione, ospiterà alcuni degli eventi programmati tra cui l'apertura del convegno Ruiz e la Sicilia il 16 dalle 10.00 e la mostra Raúl Ruiz e il teatro che sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 18.00 ed espone foto di scena di Marcello Norberth e bozzetti di Gaetano Cipolla per lo spettacolo La creazione del mondo o la Conquista dell'America.

Raúl Ruiz in Sicilia è un progetto curato da Paola Nicita e Antonio Arévalo, organizzato dall’Accademia degli Offuscati, sostenuto dal Comune di Palermo, dall’Ambasciata del Cile a Roma e il Ministero degli Affari Esteri del Cile (Dirac 2016), in collaborazione con il Consolato Onorario del Cile a Palermo e la Presidenza del Consiglio Comunale e Panormus.
Collaborano al progetto: Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Atelier sul Mare di Antonio Presti, Lumpen, Istitut Français Palermo, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Comune di Gibellina, Cineteca Regionale.

Tutti gli appuntamementi sono ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA RAÚL RUIZ E LA SICILIA
16-17-18 DICEMBRE 2016
a cura di Paola Nicita e Antonio Arévalo

16 DICEMBRE:
ore 10 Apertura del Convegno Raúl Ruiz e la Sicilia
Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo.
Introduzione dei lavori, Paola Nicita e Antonio Arévalo.
Contributi di Valeria Sarmiento Ruiz, Antonio Presti, Giovanni Isgrò.

Cinema de Seta, Cantieri culturali alla Zisa
ore 17-19 Ruiz in Sicilia:
Storie di santi e peccatori. Viaggio Clandestino.
Il pozzo dei pazzi, con Franco Scaldati.
Raúl not making, di Salvo Cuccia.

Ex chiesa di San Mattia, ore 20
Ruiz e le musica per il cinema:
Concerto di Gianni Gebbia autore delle musiche del film di Raúl Ruiz "Storie di santi e peccatori. Viaggio Clandestino”.
A conclusione del concerto il Sindaco Leoluca Orlando conferisce la Cittadinanza Onoraria del Comune di Palermo a Valeria Sarmiento Ruiz, alla presenza dell’Ambasciatore del Cile, Fernando Ayala.

17 DICEMBRE:
Institut Français, Cantieri Culturali alla Zisa, ore 10
Convegno Raúl Ruiz in Sicilia
Coordinamento di Eric Biagi, direttore dell’Institut Français.
Contributi di Matteo Bavera, Bruno Roberti, Alessandro Rais, Francesco Vinci, Salvo Cuccia.

Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Ore 18 Inaugurazione mostra Raúl Ruiz e il teatro
Foto di scena di Marcello Norberth e bozzetti di Gaetano Cipolla per lo spettacolo "La creazione del mondo o la Conquista dell'America".

Sala de Seta, Cantieri culturali alla Zisa
Ore 21: Raúl Ruiz Fuori Orario
A cura di Fuori Orario cose (mai) viste, di Enrico Ghezzi, Fulvio Baglivi, Lorenzo Esposito, Simona Fina, Stefano Francia di Celle, Donatello Fumarola, Ciro Giorgini, Paolo Luciani, Marco Melani, Roberto Turigliatto.
Contributo video: Franco Maresco racconta Raúl Ruiz
Introducono Fulvio Baglivi, Bruno Roberti

18 DICEMBRE:
Giornata all'Atelier sul Mare di Antonio Presti, dove Raúl Ruiz ha realizzato una camera d'arte, "La torre di Sigismondo", che potrà essere visitata. Visite sul set del film Viaggio Clandestino .
Performance di Dario Lo Cicero, autore delle musiche dello spettacolo teatrale "La creazione del mondo o la Conquista dell'America".