Lunedì 19 dicembre_ore 18
Seminario-concerto
Voci della Tradizione. Dalla ricerca sul campo al palcoscenico
Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
Lunedì 19 dicembre il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà il seminario-concerto Voci della Tradizione. Dalla ricerca sul campo al palcoscenico. L'iniziativa rappresenta il primo passo di un progetto più ampio, dedicato alla valorizzazione e alla salvaguardia della vocalità di tradizione orale in Sicilia. Il progetto, curato dall’Associazione MoMu Mondo di Musica di Catania, è sostenuto dal MIBACT nel contesto delle iniziative per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale, in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e numerosi altri enti ed associazioni tra cui l'Università di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, l'Associazione Musicale Etnea e si svolge in sinergia con diverse confraternite e associazioni di cantori del territorio siciliano.
Attraverso una pluralità di interventi sul territorio, attività di documentazione e ricerca, incontri di carattere scientifico, manifestazioni di carattere divulgativo e promozionale, il progetto “Voci di Passione” punta alla rinascita dell’attenzione sulle forme e le specificità del canto popolare in Sicilia, anche nei contesti devozionali, e attraverso il confronto con altri repertori di musica corale e tradizionale di altre Regioni d’Italia e del Mondo. L’incontro del 19 dicembre sarà l’occasione per presentare il progetto nel suo complesso e il calendario di attività che già in questo ultimo scorcio di anno si dispiegheranno nelle province di Palermo, Catania, Enna.
Un seminario-concerto inteso a illustrare testimonianze relative ai repertori musicali di tradizione orale in Sicilia, fra esperienze di ricerca, pratiche funzionali e riproposte sceniche. Si parlerà di canti sacri e profani, eseguiti a voce sola o a “a parti” (in forma polivocale o con accompagnamento strumentale), ma anche di strumenti musicali: della loro costruzione e vitalità.
PROGRAMMA
Conduzione
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Giuseppe Giordano (Università di Palermo)
Luca Recupero (Ass. MoMu Mondo di Musica, Catania)
Interventi musicali
Ciccio Piras (cantore e polistrumentista, Trapani)
Sebastiano Zizzo (violinista, Palermo)
Rosario Altadonna e Giampiero Altadonna (suonatori e costruttori di strumenti musicali popolari, Messina)
Giovanni Di Salvo (cantore “alla carrittera”, Bagheria)
Melchiorre Di Salvo (cantore “alla carrittera” e zampognaro, Bagheria)
Confrati dell’Ecce Homo (cantori della Settimana Santa, Alimena)