Rete internazionale del teatro di figura e di immagine del Mediterraneo
tra
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Italia
e
Puppet Festival – Turchia
Domia Productions – Tunisia
Douma Tanja – Marocco
Unima Middle East&North Africa - France
Association Les Amis du centre Larbi Tebessi - Algeria
L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, presieduta da Rosario Perricone, è stata fondata nel 1965 per volontà di Antonio Pasqualino. Da sempre impegnata nella salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari, con particolare riferimento al teatro delle marionette siciliane, l’Associazione si propone di promuovere attività, iniziative e manifestazioni intese alla conservazione delle tradizioni popolari siciliane ed alla promozione ed incoraggiamento dello studio dei problemi connessi. Tra le iniziative di maggiore rilievo, l'annuale Festival di Morgana, che dal 1975 offre una occasione di incontro e dialogo fra tradizioni e culture differenti.
Kukla Festivali - International Puppet Festival (Istanbul, Turchia) è stato creato nel 1998 da Cengiz Özek, direttore del Festival e artista del Karagöz, il teatro tradizionale delle ombre turco. Nato dalla volontà di avvicinare il mondo del teatro e il pubblico al teatro di figura, è considerato una delle realtà teatrali più conosciute e apprezzate della Turchia.
Domia Productions (Tunisia) è stata fondata da Habiba Jendoubi, con lo scopo di realizzare spettacoli di teatro di figura contemporaneo contaminati dai linguaggi della danza e della poesia.
Festival Douma Tanja (Marocco) nasce nel 2016 per volere di Rachid Amahjour, Presidente dell'associazione "Tanger, Porte de l'Afrique", e include spettacoli, mostre e momenti di formazione.
Unima Middle East&North Africa (Francia), l'Union Internationale de la Marionnette (UNIMA) è un'organizzazione internazionale non governativa, affiliata all'UNESCO volta allo sviluppo del teatro di figura.Presente in oltre 90 Paesi, UNIMA è una piattaforma per lo scambio e la condivisione tra le persone che praticano le diverse espressioni del teatro di figura sia amatoriale che professionale, degli studi sulle tematiche connesse.
I COLLOQUIA (Museo internazionale delle marionette-Palazzo Branciforti, 17 febbraio-10 marzo 2017) sono un ciclo di conferenze organizzate nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo. Le conferenze si articolano in sezioni denominate "Arcipelago" che con un approccio multidisciplinare affrontano diversi nuclei tematici: Arcipelago Palmira, Arcipelago Conflitto, Arcipelago Arte, Arcipelago Nero, Arcipelago Letteratture migranti, Arcipelago Morgana, Arcipelago Patrimonio, Arcipelago Europa. Gli incontri apriranno uno squarcio su temi importanti: conflitti, arte, patrimonio, radici, letterature, Europa. Discuteranno alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura europea e mediorientale, e ritornerà a Palermo il premio Nobel Wole Soyinka. Quasi tutti i Colloquia sono organizzati dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nell'ambito della Biennale Arcipelago Mediterraneo, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, il Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Palermo, il Circolo Semiologico Siciliano, l'Associaizone Festival Letterature Migranti, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e la Fondazione Sicilia.
BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo (Palermo, 10 febbraio - 12 marzo 2017) è un festival di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei Paesi che si affacciano sul mare, con lo scopo di favorirne e promuoverne il dialogo e, nello stesso tempo, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e culturale nelle sue molteplici espressioni. Ponte tra il Mediterraneo e il resto del mondo, arcipelago di isole diverse, l'iniziativa prevede appuntamenti dislocati in oltre 15 spazi diversi e propone un ricco programma di installazioni, spettacoli di teatro internazionale e musica che giocheranno sulle contaminazioni, cinema e documentari, con focus approfonditi su tematiche e linguaggi dai Paesi del Mediterraneo, e su registi italiani e stranieri, dal forte impegno sociale. Infine, le conferenze di ARCIPELAGO, suddivise in sezioni, intendono aprire uno squarcio su temi importanti dai conflitti all'arte, dal patrimonio alle radici, dalle letteratureall'Europa.
La manifestaizone è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e nasce in collaborazione con Fondazione Merz, Imago Mundi – Luciano Benetton Collection, Fondazione Sicilia, Fabrica. Con il contributo di: Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Festival Letterature Migranti; Filmoteca Regionale; Vie dei Tesori; Teatro Biondo; Fondazione Brass Group; Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini; Sole Luna Doc Film Festival; Curva Minore; Institut Français Palermo; Goethe-Institut Palermo; Haus Der Kunst Dusseldorf Palermo; Associazione Lumpen; Associazione Sudtitles; Museo Civico di Castelbuono; gli artisti di BAM.
__________
Info: 091.328060
__________
Link
https://www.facebook.com/bamfestival2017/?fref=ts
https://twitter.com/Biennalebam
https://www.instagram.com/bamfestival/?hl=it