12 - 19 maggio 2017 ore_18.00
Mostra
Arte decorativa in Sicilia
Ricami, Ceramiche, Ceroplastica e Pittura su Vetro, tra ieri e oggi
a cura di Doresita Marino
Ex Collegio dei Filippini, Agrigento
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha partecipato all'organizzazione della mostra Arte decorativa in Sicilia. Ricami, Ceramiche, Ceroplastica e Pittura su Vetro, tra ieri e oggi, che si inaugurerà venerdì 12 maggio alle ore_18.00 presso i locali dell' Ex Collegio dei Filippini di Agrigento.
Organizzata e curata dalla storica dell'arte Doresita Marino, la mostra intende riportare alla memoria dei visitatori le numerose botteghe artigiane che un tempo animavano tutto il territorio agrigentino e che diventano oggi espressione pragmatica dei saperi artistici della Sicilia. Le opere selezionate, realizzate dall'artificio di abili artigiani contemporanei provenienti da Palermo e dall'area calatina, segnano il tempo della continuità delle arti che nella materia e nella sua trasfigurazione artistica sono perno centrale di quell'antico sodalizio tra Arte e Fede.
Il percorso espositivo sottolinea non soltanto le qualità artistiche delle opere in mostra ma anche temi e motivi iconografici cari alla tradizione del ricamo, della ceramica, della ceroplastica e della pittura su vetro nei quali emerge autentica la devozione del popolo siciliano verso il culto della Madonna, del Cristo e dei Santi. Un excursus, dunque, della e nella storia delle Arti Decorative tra ieri e oggi che affondano le proprie radici nei mestieri d'arte del passato.
In mostra le opere di Italo Giannola, Francesca Gucciardi, Giacomo Ludici, Sisto Russo.
_________________
La mostra è visitabile dal 12 al 19 maggio, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso i locali dell' Ex Collegio dei Filippini di Agrigento.