2017 Mostra Angelo Maggio

XIII Giornata del Contemporaneo

Mostra

Il non finito calabrese

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, sabato 14 ottobre_ore 10.00-18.00

Visitabile fino al 28 ottobre 2017

 

Sabato 14 ottobre torna l'appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo, che giunge quest'anno alla tredicesima edizione. Organizzata da AMACI, la manifestazione mira a portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico attraverso la presentazione di artisti e nuove idee nell'ambito di mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

In occasione dell'edizione 2017 della Giornata del COntemporaneo, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - da anni coinvolto nella manifestazione - realizzerà la mostra Il non finito calabrese che espone fotografie di Angelo Maggio. Il fotografo calabrese ritrae, con occhio attento e critico, un aspetto del paesaggio urbanistico della sua regione – e non solo – abbandonando l'ottica estetizzante in favore di quella etica. Se l'estetica parla la lingua del bello e del brutto, l'etica parla invece dell'estraneo e del familiare ponendoci di fronte a vari interrogativi: come può l'estraneo divenire familiare? E perché ciò che dovrebbe perturbare ci rende indifferenti? Da dove nasce l'assuefazione ad un mondo fatto di aspettative deluse? L'hotel non finito (ma funzionante) lungo la costa tirrenica, i manifesti elettorali tra le macerie con candidati politici che promettono la tutela del territorio, Miss Italia che sfila tra i palazzi sventrati di Sinopoli delineano una situazione nella quale l'estraneo è divenuto familiare e quindi irriconoscibile. Come se l'estraneità, che un tempo i codici simbolici trattenevano fuori dai confini del mondo abitato, fosse divenuta parte integrante della nostra quotidianità, cessando così di svolgere la sua funzione perturbante. Ecco perché la visione di queste foto genera in chi le osserva una sorta di «sospensione», una paralisi della mente, una epoché.

 

 

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2017, negi giorni e orari di apertura del Museo
Info: 091.328060
 
 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
11
12
15
19
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.