Venerdì 1 e sabato 2 dicembre ore_21.00
Spettacolo
"Le Metamorfosi"
da Le Metamorfosi di Ovidio
di e con Sandro Dieli
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Venerdì 1 e sabato 2 dicembre alle ore 21.00, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà lo spettacolo "Le Metamorfosi", da Le Metamorfosi di Ovidio, di e con Sandro Dieli.
"Quelle cose che non furono mai ma sono sempre": così gli antichi definivano il Mito: non storie immaginarie, ma racconto intenso e variegato di quello che nella nostra interiorità si dispiega, qualunque sia il tempo in cui viviamo.
Essere raccontati da una voce antica che precede il tempo e che "ci conosce": sarà questo che si prova ascoltando la narrazione di Sandro Dieli ispirata ai primi tre libri delle Metamorfosi di Ovidio. Gli dei , le ninfe, la cosmogonia, i sentimenti si presentano in una straordinaria e terrena verità che racchiude in sé tutto il sacro della vita.
"Le Metamorfosi" sembrano raccontare tutte le varianti della psiche umana come solo i Miti sanno fare e rappresentano una straordinaria occasione per addentrarsi nel mondo degli antichi greci e romani. La narrazione è intensa e a tratti persino divertente, capace di scovare i dettagli comici che le storie degli dei nascondono dietro di loro.
Sandro Dieli. Dal 2012 è il direttore artistico del progetto internazionale Teatro d'Appartamento (www.teatrodappartamento.com) tra la Spagna e l'Italia, dirigendo tra gli altri "Delirio a due" e "Yerma". Attore, mimo, regista, autore, ha studiato con Marcel Marceau, Anne Dennis (assistente di Etienne Decroux), Lindsay Kemp e Michele Perriera (Pistola nello spettacolo "Kean"). Ha lavorato con Peter Greenaway in "100 objects to represent the world" e con Robert Wilson in "TSE" e "Persefone" in tourneè nei principali festival internazionali. Ha partecipato come attore, tra gli altri, ai seguenti film: “The Palermo shooting” (Wim Wenders), “Empire” (K. Manners), “Secret Passage” (A. Kenovic) e "Ascaris" (A. Vazquez-protagonista). E' autore di Voglio Teatro! reality tv sul teatro. Ha partecipato alle serie televisive “Incantesimo”, “La squadra”, “La baronessa di Carini”. Co-sceneggiatore e coach del film “La Terramadre” (N. La Marca, Berlinale 2008). Ha diretto “LSU” di A. Pizzullo, "Happy ending", “La Casa di Bernarda Alba” di Lorca (protagonista) e ha scritto e diretto lo spettacolo "...Opere ed omissioni" (La Vicaria diretto da Emma Dante). Dal 2006, nell'ambito del progetto teatro di narrazione, ha messo in scena Perbacco, Lungo le arterie del mondo, Molo Nord e Le Metamorfosi, da anni in tournée in Italia e all'estero. Coautore e coregista con Nello La Marca di “Framing Art – Peter Greenaway talks about (his) Art” RAISAT ART. È coautore con Rino Pitruzzella e regista del programma “Librarsi”, premiato nel '99 come migliore format televisivo al Festival del Cinema Turistico Milano. Autore del documentario “Molo Nord - Storie di Emigrazione Siciliana in Argentina", presentato al Festival di Taormina 2006, Buenos Aires, New York, Roma. Ha pubblicato il romanzo Civico numero 27 (Glifo edizioni), la raccolta di racconti “Lungo le Arterie del Mondo”, Il racconto “Gas di scarico” e il romanzo “Lillo, Lollo e la Malafemmina” (Giulio Perrone Editore). Il suo racconto "Gattara" è stato tradotto in inglese col titolo "Cat Lady".
BIGLIETTI
Intero: € 5
Ridotto: € 3